L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La Dark Horse risponde al passaggio della licenza dei diritti di Guerre Stellari alla Marvel

Di Marlen Vazzoler

the-star-wars-cover

Dopo venti anni di pubblicazioni, la Dark Horse non avrà più la licenza per la pubblicazione dei fumetti di Guerre Stellari che dal 2015 passerà nelle mani della Marvel. La compagnia avrà un anno a disposizione per concludere le testate attualmente in corso, come: Star Wars, Star Wars: Legacy, Star Wars: Dawn of the Jedi e Star Wars: Darth Vader and the Cry of Shadow.
Questa decisione non sorprende più di tanto, inoltre c’è da tener conto che in passato la Marvel aveva pubblicato per nove anni il primo fumetto basato sulla trilogia originale, dal 1977, ma per la Dark Horse è uno smacco incredibile, considerando che in agosto la compagnia aveva annunciato una nuova serie a fumetti basata sulla prima versione delle sceneggiatura di Lucas per Una nuova speranza, The Star Wars. Mike Richardson della Dark Horse ha dichiarato in un comunicato:

“Tutte le cose giungono a termine. Così come tutte le offerte di licenza. È ironico che questo annuncio arrivi in un momento in cui la Dark Horse sta vivendo il suo anno di maggior successo di sempre. Per ovvie ragioni, ci siamo preparati per questa eventualità trovando dei nuovi ed entusiasmanti progetti da inserire nel nostro programma per il 2015 e oltre. Saranno in grado di prendere il posto di Guerre Stellari? Questo è un compito arduo, ma noi faremo del nostro meglio per fare che questo accada. Nel frattempo, il 2014 potrebbe essere il nostro ultimo anno al timone della franchise dei fumetti di Star Wars, ma abbiamo intenzione di renderlo memorabile. Sappiamo che i fan della franchise si aspettano niente di meno. La Forza è ancora con noi”.

Negli ultimi ani la Marvel ha realizzato diverse miniserie e serie a fumetti basate su molteplici proprietà in licenza come Il gioco di Ender e Dark Tower, ottenendo più o meno successo, lo stesso non si può dire dei titoli basati sulle proprietà della Pixar, della Henson e della Disney ereditate dall’acquisto dei Boom! Studios. THR riporta che anche se i titoli licenziati dalla Disney sono ancora vivi, la compagnia è stata criticata per quella che sembra una mancanza di interesse nel materiale, nonostante ci sia domanda da parte dei lettori.
Ci si chiede se come è accaduto con i titoli del Boom! Studios ci sarà un drastico calo nella produzione, di quasi il 90%, anche per i titoli di Guerre Stellari, tenendo conto che la Marvel ha tradizionalmente cancellato i titoli che vendono meno di 20mila copie nel mercato americano. Prendendo in considerazione le ultime stime disponibili delle vendite di Guerre Stellari, risalenti al novembre del 2013, solo 2 delle 5 serie della Dark Horse riuscirebbero a sopravvivere alla Marvel.
A meno che la Marvel non cambi le sue politiche, basandoci sulle sue politiche del passato, dal 2015 potremmo aspettarci un minor numero di fumetti di Guerre Stellari. D’altro canto, è certo che la Dark Horse subirà un calo nelle vendite, perdendo una licenza così importante, anche se potrà ancora contare su licenze importanti come quelle di Buffy e Aliens.

Fonti THR, Variety

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Christian Bale con la testa rasata per Thor: Love and Thunder, ecco le foto 19 Aprile 2021 - 8:45

Dall'Australia giungono alcune foto di Christian Bale con la testa rasata per Thor: Love and Thunder, dove interpreterà Gorr, il Macellatore di Dei.

The Batman – La serie non sarà Gotham Central, ma uno spin-off su Gordon 18 Aprile 2021 - 19:00

Ed Brubaker rivela che l'annunciata serie per HBO Max, spin-off di The Batman, non sarà un adattamento di Gotham Central, ma avrà James Gordon come protagonista.

Zack Snyder’s Justice League – Ecco il concept art di Kilowog 18 Aprile 2021 - 18:00

Jerad S. Marantz ha svelato il suo concept art per Kilowog in Zack Snyder's Justice League, dove la Lanterna Verde appare in un cameo.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.