L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Japan Expo 2014 – Il braccio destro di Miyazaki Kitaro Kosaka è il primo ospite d’onore

Di Marlen Vazzoler

kitaro-kosaka

Svelato il primo ospite d’onore della quindicesima edizione del Japan Expo, il regista, animatore e character designer Kitaro Kosaka, stretto collaboratore di Hayao Miyazaki in Si alza il vento, in concorso quest’anno agli Oscar nella categoria per il miglior film d’animazione.

La carriera di Kosaka è iniziata subito dopo la conclusione delle scuole superiori nella prefettura di Saitama, quando entrò a far parte dello studio Oh! Production che lasciò due anni dopo (1986) per diventare un artista freelance. Tra il 1984-1985 lavorò come regista dell’animazione nella serie animata Il fiuto di Sherlock Holmes, diretta da Miyazaki e sceneggiata dai fratelli Pagot. Sempre in quel periodo è cominciata la sua lunga collaborazione con lo Studio Ghibli, dapprima come animatore chiave in Nausicaa della valle del vento (1984), Il castello nel cielo (1986), Una tomba per le lucciole (1988) e Pom Poko (1994), collaborando sia con Miyazaki che con Isao Takahata.

Per la qualità del suo lavoro Kosaka è stato scelto dal mangaka Naoki Urusawa per l’adattamento animato di alcune delle sue opere più famose, realizzate presso lo studio Madhouse: Yawara! (1989-1992), Master Keaton (1998-1999) nel ruolo di direttore dell’animazione, animatore chiave, autore dello storyboard e regista di alcuni episodi, mentre in Monster (2004), che Del Toro spera di trasportare in live action alla HBO, ha curato il character design.
Nel frattempo il suo ruolo all’interno dello Studio Ghibli è diventato sempre più importante, coprendo diversi ruoli dalla direzione dell’animazione e il character design in Mimi o Sumaseba (1995) e Si alza il vento (2013), alla supervisione dell’animazione in la Principessa Mononoke (1997), alla regia dell’animazione in La città incantata (2001), Il castello errante di Howl (2004), La collina dei papaveri (2011) e come assistente del regista dell’animazione in Ponyo (2008).

Nel 2003 ha diretto il suo primo lungometraggio animato, Melanzane – Estate andalusa (Nasu – The Summer of Andalusia), presentato in anteprima al Festival di Cannes nella sezione non competitiva Quinzaine des Réalisateurs assieme al film musicale dei Daft Punk, Intersella 5555. La pellicola, anche questa realizzata presso la Madhouse, fu il primo lungometraggio giapponese ad essere proiettato a Cannes anche se proiettato in una sezione indipendente rispetto al festival vero e proprio. Kosaka si interessò al manga Nasu di Io Kuroda, che racconta la storia di un ciclista professionista spagnolo Pepe Banengeli che compete nel Giro di Spagna, dopo la raccomandazione di Miyazaki, grande appassionato di ciclismo.
Di seguito potete vedere il video messaggio di Kitaro Kosaka

La quindicesima edizione del Japan Expo si terà da mercoledì 2 a domenica 6 luglio al Paris-Nord Villepinte Exhibition Center. Quest’anno Screenweek sarà uno dei partner della manifestazione.

Fonte Japan Expo

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Animali Fantastici 3 – Mads Mikkelsen CONFERMATO nei panni di Grindelwald 25 Novembre 2020 - 23:28

Mads Mikkelsen confermato ufficialmente come nuovo interprete di Gellert Grindelwald in Animali Fantastici 3.

Maradona e il Cinema, i migliori film sul (e con il) Pibe de Oro 25 Novembre 2020 - 21:04

Il Pibe de Oro lascia un enorme vuoto nel mondo del calcio: ecco tutti i docu-film basate sulla vita di Maradona, insieme ad alcune pellicole che hanno ospitato il campione!

Disney Gallery: The Mandalorian, la stagione 2 potrebbe arrivare a Natale 25 Novembre 2020 - 20:45

La serie backstage di The Mandalorian potrebbe tornare subito dopo la conclusione della stagione 2

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?