Warning: getimagesize(http://static.screenweek.it/2009/8/16/Frankenstein-James-Whale-Boris-Karloff-01_mid.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
I’ts Alive! Prima di Aaron E. Eckhart, ecco Il Mostro di Frankenstein in 5 Film

I’ts Alive! Prima di Aaron E. Eckhart, ecco Il Mostro di Frankenstein in 5 Film

Di Filippo Magnifico

moglie di frankenstein cover

I, Frankenstein ha fatto il suo ingresso nelle sale italiane da qualche giorno ormai. Nel film Aaron Eckhart interpreta la creatura nata dalla penna di Mary Shelley nella prima metà dell’800.

Al di là di come sia la pellicola (decisamente non esaltante a giudicare dalla nostra recensione), abbiamo deciso di cogliere l’occasione per riproporvi cinque versioni cinematografiche di questa storia, che vanta una lunga tradizione.

Come al solito tenete presente che si tratta di uno spunto e che vi invitiamo a farci sapere nei commenti quali sono i vostri Frankenstein preferiti.

Frankenstein James Whale Boris Karloff 01

FRANKENSTEIN (1931, regia James Whale)

Decisamente il Frankenstein più famoso della storia del Cinema, a tal punto che il look sfoggiato da Boris Karloff nel film è diventato un vero e proprio stereotipo. Quando si pensa al Mostro di Frankenstein si pensa quasi sempre al trucco ideato dal grande Jack Pierce nel 1931.

Young Frankenstein

FRANKENSTEIN JUNIOR (1974, regia Mel Brooks)

Il cult cinematografico diretto da Mel Brooks, con Gene Wilder nei panni del Dr. Frederick Frankenstein e Marty Feldman in quelli di Igor. Praticamente una delle commedie più famose di tutti i tempi.

monster squad cover

SCUOLA DI MOSTRI (1987, regia Fred Dekker)

La storia di un gruppo di ragazzini che si ritrova ad affrontare una “squadra” (da qui il titolo originale Monster Squad) composta dai classici mostri Universal: Dracula, Frankenstein, l’Uomo Lupo (che apparentemente, ha le palle!), la Mummia e il Mostro della laguna nera. Un omaggio ai grandi classici del terrore, chenel giro degli anni ha raggiunto lo status di cult.

Mary Shelley's Frankenstein (1994)

FRANKENSTEIN DI MARY SHELLEY (1994, regia Kenneth Branagh)

Due anni dopo il Dracula di Bram Stoker, la Zoetrope di Francis Ford Coppola decide di portare sul grande schermo un altro grande classico della letteratura horror, proprio come era successo nei primi anni ’30 con Dracula e Frankenstein. Dietro e di fronte la macchina da presa c’è Kenneth Branagh, che interpreta il Dr. Frankenstein. Nel ruolo della creatura un intenso Robert De Niro.

Frankenweenie Immagine Dal Film 24

FRANKENWEENIE (2012, regia Tim Burton)

Il film di animazione in stop motion diretto da Tim Burton e ispirato ad uno dei suoi primi cortometraggi. Una rivisitazione sul tema decisamente riuscita.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Il nuovo Final Destination sarà diverso dagli altri capitolo della saga 3 Luglio 2022 - 19:00

Il nuovo capitolo della saga Final Destination sarà diverso dagli altri film visti finora.

L’uomo dei sogni: Peacock rinuncia alla serie ispirata al film con Kevin Costner 3 Luglio 2022 - 18:00

Peacock non realizzerà più la serie ideata da Michael Schur e tratta da L’uomo dei sogni, film del 1989 con protagonista Kevin Costner.

Stranger Things 4 e la canzone di Eddie, tutto quello che dovete sapere 3 Luglio 2022 - 16:00

Il secondo volume della stagione 4 di Stranger ci ha regalato un altro incredibile momento musicale. Ecco la canzone di Eddie.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.