L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

I’ts Alive! Prima di Aaron E. Eckhart, ecco Il Mostro di Frankenstein in 5 Film

Di Filippo Magnifico

moglie di frankenstein cover

I, Frankenstein ha fatto il suo ingresso nelle sale italiane da qualche giorno ormai. Nel film Aaron Eckhart interpreta la creatura nata dalla penna di Mary Shelley nella prima metà dell’800.

Al di là di come sia la pellicola (decisamente non esaltante a giudicare dalla nostra recensione), abbiamo deciso di cogliere l’occasione per riproporvi cinque versioni cinematografiche di questa storia, che vanta una lunga tradizione.

Come al solito tenete presente che si tratta di uno spunto e che vi invitiamo a farci sapere nei commenti quali sono i vostri Frankenstein preferiti.

Frankenstein James Whale Boris Karloff 01

FRANKENSTEIN (1931, regia James Whale)

Decisamente il Frankenstein più famoso della storia del Cinema, a tal punto che il look sfoggiato da Boris Karloff nel film è diventato un vero e proprio stereotipo. Quando si pensa al Mostro di Frankenstein si pensa quasi sempre al trucco ideato dal grande Jack Pierce nel 1931.

Young Frankenstein

FRANKENSTEIN JUNIOR (1974, regia Mel Brooks)

Il cult cinematografico diretto da Mel Brooks, con Gene Wilder nei panni del Dr. Frederick Frankenstein e Marty Feldman in quelli di Igor. Praticamente una delle commedie più famose di tutti i tempi.

monster squad cover

SCUOLA DI MOSTRI (1987, regia Fred Dekker)

La storia di un gruppo di ragazzini che si ritrova ad affrontare una “squadra” (da qui il titolo originale Monster Squad) composta dai classici mostri Universal: Dracula, Frankenstein, l’Uomo Lupo (che apparentemente, ha le palle!), la Mummia e il Mostro della laguna nera. Un omaggio ai grandi classici del terrore, chenel giro degli anni ha raggiunto lo status di cult.

Mary Shelley's Frankenstein (1994)

FRANKENSTEIN DI MARY SHELLEY (1994, regia Kenneth Branagh)

Due anni dopo il Dracula di Bram Stoker, la Zoetrope di Francis Ford Coppola decide di portare sul grande schermo un altro grande classico della letteratura horror, proprio come era successo nei primi anni ’30 con Dracula e Frankenstein. Dietro e di fronte la macchina da presa c’è Kenneth Branagh, che interpreta il Dr. Frankenstein. Nel ruolo della creatura un intenso Robert De Niro.

Frankenweenie Immagine Dal Film 24

FRANKENWEENIE (2012, regia Tim Burton)

Il film di animazione in stop motion diretto da Tim Burton e ispirato ad uno dei suoi primi cortometraggi. Una rivisitazione sul tema decisamente riuscita.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Just Beyond: Mckenna Grace e Lexi Underwood nella serie Disney+ tratta da R.L. Stine 13 Aprile 2021 - 20:45

La serie antologica è stata creata da Seth Grahame-Smith a partire dai fumetti dell'autore di Piccoli brividi

The Falcon and The Winter Soldier: Chi è la speciale Guest Star che vedremo nel prossimo episodio? 13 Aprile 2021 - 20:05

Una Guest Star d'eccezione è attesa nel nuovo episodio di The Falcon and the Winter Soldier: di chi potrebbe trattarsi?

I giorni dell’abbandono: Natalie Portman nel film dal romanzo di Elena Ferrante 13 Aprile 2021 - 19:30

Il film sarà diretto da Maggie Betts per HBO Films. Tra i produttori anche Fandango

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.