I film da Oscar di Meryl Streep

I film da Oscar di Meryl Streep

Di Valentina Torlaschi

Meryl-Streep-Oscar

Approda domani nelle sale italiane I segreti di Osage County, ossia l’acclamata commedia amara in cui vedremo duettare i premi Oscar Meryl Streep e Julia Roberts qui nei panni di madre e figlia dal rapporto molto complicato. Entrambe sono state nuovamente agli Academy Awards: per la Streep si tratta della 18^ nomination, praticamente un record che dà una certa misura del talento oggettivamente superiore della star americana, nota anche per la sua scrupolosa professionalità nel prepararsi con maniacale precisione a qualsiasi ruolo decida di vestire. Andiamo allora alla riscoperta delle pellicole da Oscar di quest’interprete fuoriclasse.

NUOVO OSCAR IN ARRIVO?

• I segreti di Osage County

August- Osage County Meryl Streep

La nomination di Meryl Streep per I segreti di Osage County è certo doverosa data la perfetta performance dell’attrice, ma è improbabile sia lei a vincere e a portarsi a casa la quarta statuetta della sua carriera: gran favorita all’Oscar per la migliore interpretazione femminile è infatti Cate Blanchett con Blue Jasmine di Woody Allen.
La storia di I segreti di Osage County è quella, semplice e assurda, di una famiglia come tante che negli anni si è frastagliata in varie città e in varie vite ma a un certo punto dovrà riunirsi nella vecchia casa d”infanzia a causa di un tragico evento: lì, ad attendere tutti, troviamo la “matrona” sarcastica, problematica, dalla lingua tagliente e dai capelli nero corvini, interpretata appunto da Meryl Streep. Adattamento dell’omonimo lavoro di Tracy Letts che ha vinto non solo un premio Pulitzer ma anche un Tony Award, gli Oscar del teatro, il film esce nei cinema italiani domani.

I 3 OSCAR VINTI

The Iron Lady (2012)

the-iron-lady-meryl-streep

La Margaret Thatcher di Meryl Streep è senza dubbio una delle migliori interpretazioni della sua carriera. Sottilissima nelle scene ambientate nel presente (o meglio, verso la fine della scorsa decade), aiutata anche da un trucco convincente. Potente nelle sequenze che ripercorrono alcuni momenti della sua vita politica, in particolare quando ci viene mostrato come la Lady di Ferro riusciva a terrorizzare i membri del suo stesso Governo o tenere testa al Segretario di Stato americano. Mai una forzatura, mai un’espressione di troppo. Una grande prova di una grandissima attrice, preparata e studiata in ogni minimo dettaglio. Da pelle d’oca la scena finale in cui bastano alcuni movimenti oculari incerti per trasmettere tutto quello che c’era da dire. QUI il link per scaricare il film su iTunes.

La scelta di Sophie (1982)

Sophie-s-Choice-Movie-Screencaps-sophies-choice-11301981-650-350

Stati Uniti, 1947. Siamo all’indomani della fine del secondo conflitto mondiale. In una pensione vive Stingo, un aspirante scrittore, che stringe un rapporto d’amicizia con una coppia che risiede nell’appartamento adiacente. Sophie Zanistowski ( Meryl Streep) è un’operaia polacca, ossessionata dal tremendo passato familiare e dall’orrore dei lager nazisti; Nathan è un intellettuale ebreo, anch’egli psicologicamente turbato dai ricordi della deportazione e dell’Olocausto. QUI il link per scaricare il film.

Kramer contro Kramer (1979)

streep-kramer

Tratto dal romanzo di Avery Corman, il film vede la Streep nei panni di una moglie insoddisfatta che abbandona marito e figlio piccolo. L’uomo (interpretato da Dustin Hoffman) corre ai ripari e inizia la riconquista dell’affetto del figlio salvo però dover poi fronteggiare la rediviva madre che, dopo 18 mesi, torna a casa e reclama la custodia del bambino. Inizia una estenuante battaglia legale che porterà anche a momenti di grande commozione. QUI il link per scaricare il film su iTunes.


LE NOMINATION MANCATE

• Julie & Julia (2009)
• Il dubbio (2008)
• Il diavolo veste Prada (2006)
• Il ladro di orchidee (2002)
• La musica del cuore (1999)
• La voce dell’amore (1998)
• I ponti di Madison County (1995)
• Cartoline dall’inferno (1990)
• Un grido nella notte (1988)
• Ironweed (1987)
• La mia africa Africa (1985)
• Silkwood (1983)
• La donna del tenente francese (1981)
• Il cacciatore (1978)

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI