Grace of Monaco – Il biopic su Grace Kelly con Nicole Kidman aprirà il Festival di Cannes

Grace of Monaco – Il biopic su Grace Kelly con Nicole Kidman aprirà il Festival di Cannes

Di Filippo Magnifico

Grace of Monaco

UPDATE: E se non è un update decisamente inaspettato questo! Le incomprensioni tra il regista e la produzione sembrano essersi risolte, a tal punto che il film farà il suo debutto al Festival di Cannes. Proprio così, il 14 maggio Grace of Monaco aprirà l’edizione 2014 del Festival di Cannes. (Fonte: Deadline, Variety)

Il futuro di Grace of Monaco, il biopic diretto da Olivier Dahan (La Vie en Rose) e dedicato alla star hollywoodiana Grace Kelly, poi diventata Principessa di Monaco, non sembra decisamente dei più rosei.

L’uscita del film era già stata rimandata alla primavera del 2014. Il motivo? Permettere al regista di completare nel miglior modo possibile la pellicola, offrendole un taglio più commerciale. Una decisione del genere non poteva che venire dalla produzione, nello specifico da Harvey “Mani di Forbice” Weinstein, particolarmente conosciuto per i tagli che impone alle pellicola distribuite dalla sua Weinstein Company.

Dal canto suo Olivier Dahan aveva reagito bene alla cosa, affermando che le modifiche che gli erano state imposte erano “catastrofiche” e paragonabili ad un “mucchio di merda”. Non si conoscono nello specifico le richieste di Harvey Weinstein, ma una cosa è certa: Dahan non sembra disposto a cedere. Come ha dichiarato lo scorso ottobre:

“Ho intenzione di portare in sala la mia versione del film e non quella di un altro!”

Insomma, si tratta di due punti di vista praticamente opposti e sembra che sia molto difficile giungere ad un accordo. Stando a quanto riportato dall’Hollywood Reporter il regista non ha ancora consegnato la versione “alternativa” del film, che per il momento rimane immerso in un limbo dal quale difficilmente riuscirà ad uscire:

“Weinstein ha dato delle direttive a Dahan, ma non ha il controllo creativo sul progetto e non può fare dei tagli al film.”

A questo punto solo un miracolo potrebbe salvare Grace of Monaco. Ovviamente vi terremo aggiornati su ogni sviluppo.

Grace of Monaco si concentrerà sul periodo che va dal dicembre 1961 al novembre 1962 quando Grace Kelly, allora Principessa del Principato di Monaco, avrebbe manovrato dietro le scene per sedare i conflitti tra il principe Ranieri III e il presidente francese Charles De Gaulle.

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI