Golden Globe, tra conferme e sorprese: un commento

Golden Globe, tra conferme e sorprese: un commento

Di Leotruman

Leonardo_DiCaprio_a_p-682x1024

Sono i premi cinematografici secondi per popolarità agli Oscar (ma non per prestigio). Parliamo dei Golden Globe Awards, i riconoscimenti assegnati dai giornalisti della stampa estera iscritti all’HFPA (Hollywood Foreign Press Association) al mondo del cinema e della televisione.

Rispetto alle previsioni della vigilia ci sono state non poche sorprese e la serata si è rivelata tutt’altro che piatta. Ma come possiamo prendere per le pinze il responso dei Globe per provare comunque a capire ed inquadrare al meglio la corsa agli Oscar?

Proviamo ad analizzare quest’ultima premiazione integrandola con le varie nomination ai premi di categoria.

La lista completa dei vincitori

Tutti gli acceptance speeches della sezione cinema

– Tutti gli acceptance speeches della sezione TV

Foto e video della serata

Un approfondimento sulla vittoria de La Grande Bellezza

12-years-a slave spot

VERSO L’OSCAR

La gara si conferma a due. 12 anni schiavo American Hustle sono i due film che si contenderanno l’Oscar come Miglior Pellicola dell’anno. Sono l’Argo e il Lincoln del 2014 (o The Artist/Hugo Cabret, Il Discorso del Re/The Social Network, The Hurt Locker/Avatar, The Millionaire/Benjamin Button). Gravity vincerà molti Oscar, ma non questo (è un po’ il Vita di Pi di quest’anno, ma ancora meglio).

– Nessuno tocchi l’Oscar alla miglior regia di Alfonso CuarónUna vera esplosione di entusiasmo per il regista messicano durante la premiazione, i cui meriti sono innegabili. I bookmaker probabilmente lo quoteranno 1 a 1.00001.

– Splendida e bravissima Amy Adams, e meriterebbe seriamente di vincere il suo primo Oscar, ma quest’anno i giochi sono già fatti: Cate Blanchett ha ritirato ieri il primo di una serie infinita di premi. La sua interpretazione è la migliore dell’anno, e può già preparare spazio nella sua bacheca accanto alla sua prima statuetta (vinta come Non Protagonista per The Aviator).

Frozen ha incassato 317 milioni di dollari solamente negli USA (and counting), 712 milioni nel mondo. Ottenuto il 90% di recensioni entusiastiche e il suo album è balzato in cima alla classifica dei dischi più venduti. Walt Disney è tornata a dominare proprio come negli anni ’90, ed è pronta a ricevere un nuovo Oscar da aggiungere ai suoi capolavori (pensare che non esisteva nemmeno la statuetta per il miglior film animato ai tempi de La Sirenetta o de La Bella e la Bestia, che ricordo venne nominato come miglior film).

– Non vorremmo tirarla a Sorrentino, ma La Grande Bellezza è il film italiano che ha più chance di vincere dai tempi di Roberto Benigni e La Vita è Bella. Dopo gli Oscar europei e la citazione in molte classifiche e premi della critica USA, la nostra pellicola ha battuto la Palma d’Oro La Vita di Adele, che ricordo non può essere candidato all’Oscar (la Francia ha selezionato un’altra pellicola). Si ipotizzava almeno un “contentino” per Kechiche, visto l’elevatissimo gradimento del suo capolavoro negli USA, ma non è stato così. È ancora rischioso scommettere, ma la corrispondenza Globe/Oscar negli ultimi anni è elevata (3 su 3) e gli altri candidati non sono particolarmente agguerriti.

The Wolf of Wall Street - Trailer ufficiale - YouTube

SURPRISE! E ORA?!

–  Matthew McConaughey e Leonardo DiCaprio VS Chiwetel Ejiofor e Christian Bale. Ci aggiungiamo anche Bruce Dern e la cinquina è completa. Ma chi vincerà l’Oscar? Scordatevi la noia della gara dello scorso anno, con Daniel Day Lewis trionfatore in qualsiasi premio. Saranno i SAG ad iniziare a chiarirci un po’ le idee prossimamente. Sarà trionfo per 12 Anni Schiavo, e quindi anche per Ejofor, o sarà l’Oscar della rivincita, con la vittoria di DiCaprio o McConaughey? Oppure l’Oscar alla carriera per Dern?

– Lupita VS Jennifer (con la minaccia Oprah). Anche in questo caso la gara è aperta, ma tra sole due contendenti. Ghiotta la possibilità di premiare con un secondo Oscar consecutivo la giovane star di Hunger Games o si preferirà l’intensa interprete di 12 Anni Schiavo? Il Globe di certo non basta e la corsa all’Oscar molto lunga.

Jared Leto. Bravo, anzi bravissimo in Dallas Buyers Club. I Globe non hanno resistito nel premiare la rockstar qui in versione travestito, ma anche questa è una delle categorie più aperte dell’anno. In zona orbitano Michael Fassbender, Bradley Cooper, Barkhad Abdi di Captain Phillips e non solo. Finalmente quest’anno le categorie dei non protagonisti non saranno “noiose” come al solito.

spike jonze 2

QUESTI SONO I GLOBE BABY!

U2 + Mandela a quanto pare accoppiata irresistibile per i giornalisti della stampa estera negli USA. Agli Oscar sarà tutto diverso e in agguato ci sono Let it Go, Young & Beautiful e altri titoli ben più forti.

Spike Jonze piace più agli europei che agli americani. Her è universalmente acclamato, ma il regista di Essere John Malkovich non sembra essere la testa di serie della sua categoria. Considerando che David O’Russell, nonostante sia costantemente nominato, rischia di finire nuovamente a mani vuote, l’Academy potrebbe puntare su di lui almeno per la sceneggiatura di American Hustle, così come è ben noto l’amore nei confronti di Alexander Payne (Nebraska).

All is Lost ha vinto il premio come Miglior Colonna Sonora. Sembra davvero difficile che si possa replicare tale vittoria agli Oscar visti gli altri candidati in gioco. Il film con Redford è piaciuto, ma non sembra avere il potenziale per sconfiggere agli Academy contendenti ben più forti e meritevoli (Price, Zimmer, Williams).

Quali premi secondo voi saranno ripetuti agli Oscar e quali no? Qui sotto le nostre previsioni delle nomination, che saranno rese note giovedì alle ore 14.30:

#1 Migliori Effetti Visivi, Sonoro e Montaggio Sonoro

#2 Migliori Scenografie, Costumi e Musiche

#3 Miglior Fotografia, Montaggio, Trucco

#4 Miglior Sceneggiatura Originale, Adattata, Film Straniero

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI