Se ne è andato il 31 dicembre, nell’ospedale di Los Angeles a seguito di complicazione dopo un intervento chirurgico al cuore, James Avery. L’attore, noto principalmente per la famosissima serie tv anni ’90 ‘Willy, il Principe di Bel Air‘, aveva 65 anni. Nello show televisivo che lanciò definitivamente Will Smith, Avery interpretava l’adorabile zio Phil: un ruolo amatissimo dal pubblico americano e non solo che lo fece eleggere tra “i 50 migliori padri della Tv di tutti i tempi”.
Oltre che attore per il piccolo schermo (premiato anche con un Emmy nel 1993), James Avery è stato anche un importante doppiatore: sua la voce di Shredder nella versione originale del cartone delle Tartarughe Ninja o di War Machine nella serie animata di Iron Man. Prima di darsi alla recitazione, Avery era stato arruolato nella guerra del Vietnam ma al suo ritorno abbandonò la carriera militare per tentare la strada nel mondo dello spettacolo. Con successo.
Tra le sue apparizioni degli ultimi tempi, ricordiamo quelle in That ’70s Show, The Closer, L.A. Law, Grey’s Anatomy. Il mese prossimo sarà invece presentato al Sundance Film Festival il suo ultimo film: Wish I Was Here diretto da Zach Braff.
Il modo migliore per ricordare James Avery è forse con le parole di Alfonso Ribeiro che nella serie ‘Willy, il Principe di Bel Air‘ vestiva i panni del figlio Carlton: «Per me è stato come un secondo padre». Addio James.
I'm deeply saddened to say that James Avery has passed away. He was a second father to me. I will miss him greatly. pic.twitter.com/UrW0EeBFbO
— Alfonso Ribeiro (@alfonso_ribeiro) 1 Gennaio 2014