L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

È morto il regista Carlo Mazzacurati

Di Valentina Torlaschi

carlo mazzacurati mort

Rigoroso e riservato, verrà ricordato come il regista che ha esplorato la provincia del nord-est, quei paesaggi avvolti nelle nebbia che erano anche i luoghi dove era nato. Padovano, Carlo Mazzacurati se ne va oggi, 22 gennaio, morendo, a soli 57 anni dopo una lunga malattia, all’ospedale di Monselice dove era ricoverato.

Dopo l’esordio nel 1987 con Notte italiana prosegue con successo la sua carriera con Un’altra vita (1992) e soprattutto con Il toro (1994): film che lo porta a vincere il Leone d’argento al Festival di Venezia di quell’anno. Tra le sue opere, ricordiamo poi Vesna va veloce (1996) e la bella commedia amara, tra i suoi film più riusciti, La lingua del santo (2000) con Ivano Marescotti, Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ferrari, Antonio Albanese. È stato anche sceneggiatore (per Salvatore, ad esempio, ha scritto Marrakech Express) e talvolta si è divertito a recitare come in alcune pellicole di Nanni Moretti (Palombella rossa, Caro diario, Il Caimano).

Il suo ultimo e recentissimo film è La sedia della felicità: rocambolesco e ironico racconto con protagonisti Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Giuseppe Battiston che è stato presentato all’ultimo Festival di Torino e che uscirà nei cinema ad aprile. Andarlo a vedere sarà l’ultimo modo per salutarlo.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Lord of the Rings: la prima stagione costerà $465M 16 Aprile 2021 - 21:31

La prima stagione di The Lord of the Rings riceverà nuove agevolazioni dalla Nuova Zelanda, il costo delle riprese si aggirerà sui $465M.

Cinema e teatri potrebbero riaprire il 26 aprile nelle zone gialle 16 Aprile 2021 - 20:39

Il Ministro alla Cultura Dario Franceschini ha confermato che a partire dal 26 aprile potranno riaprire nelle zone gialle teatri e cinema. Ma si tratta comunque di uno scenario improbabile.

Kristen Wiig e Annie Mumolo insieme a Disney per un film sulle sorellastre di Cenerentola 16 Aprile 2021 - 20:30

Le sceneggiatrici de Le amiche della sposa racconteranno il classico dal punto di vista di Anastasia e Genoveffa. Produce Will Ferrell

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.