Sullo sfondo di una fabbrica di birra artigianale tra fusti e sacchi di frumento, nasce un’amicizia speciale tra due colleghi che hanno rispettivamente i volti di Olivia Wilde (Rush, Tron:Legacy) e Jake Johnson (volto noto della serie di New Girl). I due ragazzi sono in perfetta sintonia ed è innegabile che tra loro cresca, giorno dopo giorno, una forte attrazione. Ma entrambi sono impegnati in delle relazioni sentimentali serene con altre persone: cosa fare? Il dubbio amletico è sempre quello: sacrificare la passione per non rovinare l’amicizia? Oppure lasciar libero sfogo all’impulso col rischio di mandare all’aria convivenze e possibili matrimoni?
Questa è la storia raccontata da Drinking Buddies, la commedia indipendente dalle atmosfere romantiche, ma non priva di sfumature amare, che è stata presentata anche all’ultimo Festival di Torino. Quella che sulla carta può apparire come una vicenda banale acquista in realtà nelle immagini una bella forza. Una forza che è data da un una sceneggiatura a dir poco perfetta (scritta sempre da Swanberg) che porta lo spettatore in più di un’occasione a trarre conclusioni affrettate, poi dall’ambientazione originale in questa fabbrica di birra e infine dalle belle interpretazioni del cast: dalla già citata Wilde, qui più mascolina eppure più attranete che mai, ai convincenti Jake Johnson e Ron Livingston fino alla dolce Anna Kendrick.
Alla regia troviamo Joe Swanberg, autore in realtà più consono a scenari horror-thriller e che infatti si è cimentato dietro la macchina da presa per un segmento dell’horror V/H/S o come attore in A Horrible Way to Die e nell’horror Cabin Fever 2. Drinking Buddies è uscito nelle sale americane il 23 agosto e ora, senza essere distribuito nelle nostre sale cinematografiche, esce direttamente in direct to digital ed è disponibile per il download su iTunes, Google Play, Chili.
Qui sotto anche il trailer internazionale: