Come ogni lunedì vi riportiamo la Top 10 dei film più scaricati sull’iTunes Store. Classifica che vede la posizione numero 1 occupata da The Aviator, film del 2004 che vede all’azione la proficua coppia Scorsese-DiCaprio (da giovedì nelle nostre sale con The Wolf of Wall Street) per raccontare la storia del produttore cinematografico ed aviatore Howard Hughes.
In fondo alla classifica, la posizione numero 10 vede invece Alex Cross: thriller basato sui romanzi scritti da James Patterson e incentrati sulla figura dello psicologo/detective del titolo. Nel cast: Tyler Perry e Matthew Fox, quest’ultimo famoso per la sua partecipazione alla serie televisiva Lost.
Nel mezzo, una manciata di titoli di genere diverso e che può intercettare gusti variegati: da R.I.P.D.-Poliziotti dell’aldilà (film dalle atmosfere soprannaturale e ricco di ironia con Ryan Reynolds e Jeff Bridges nei panni di due poliziotti morti-viventi) alla commedia Crazy, Stupid, Love, dal cinecomic Red 2 alla pellicola per famiglie I Puffi 2.
Di seguito la Top 10 completa dei film più scaricati su iTunes ad oggi 20 gennaio
1) The Aviator
Giovedì saranno nei nostri cinema con The Wold of Wall Street, ma la coppia Martin Scorsese-Leonardo DiCaprio vanta un passato di altri 4 film insieme, tra questi The Aviator, nel 2004. Il film racconta la storia di Howard Hughes, appassionato di aviazione, affetto da disordine ossessivo-compulsivo e celebre produttore di Hollywood, interpretato appunto da DiCaprio. Figlio di un texano inventore di una innovativa punta da trapano, morto quando lui aveva 18 anni, Hughes si trasferisce a Los Angeles per diventare un famoso produttore cinematografico, contribuendo a lanciare personaggi come Jean Harlow. Il film è disponibile a noleggio a un prezzo promozionale di €0,99.
QUI il link per scaricare il film
2) R.I.P.D.-Poliziotti dell’aldilà
Ribattezzato come il “nuovo Men in Black” per il mix di sci-fi, action e ironia che contiene, R.I.P.D. è il film tratto dall’omonima serie a fumetti di Peter Lenkov pubblicata dalla Dark Horse. La storia è quella di un poliziotto che viene ucciso in servizio salvo poi trovarsi in un “aldilà” molto particolare in cui gli offrono un “contratto di lavoro” lungo un secolo nel Rest In Peace Department, ossia il Dipartimento di polizia che mantiene l’ordine nel mondo dei morti. In cambio, l’uomo avrà la possibilità di trovare chi lo ha ucciso nella vita passata. Protagonisti nonché punto di forza della pellicola per la loro alchimia sono Ryan Reynolds (nei panni del poliziotto defunto che viene “resuscitato”) e Jeffrey Bridges (che nel film interpreterà Roy Powell, il pistolero morto-vivente nonché collega di Reynolds che ormai vanta un centinaia di anni di esistenza). Diretta da Robert Schwentke, a completare il cast della pellicola troviamo Mary-Louise Parker, Stephanie Szostak, Marisa Miller, Mike O’Malley, James Hong e Robert Knepper. R.I.P.D. è uscito nei cinema italiani lo scorso settembre.
QUI il link per scaricare il film
Riuscito film in costume con protagonisti Alicia Vikander, Mads Mikkelsen, David Dencik che esplora, con rigore e spettacolarità, una pagina di storia poco nota del regno scandinavo. Danimarca 1770: la passione tra la regina Caroline Mathilda e il medico del re Christian VII, l’influente Struensee, assieme alle idee illuministe che l’uomo instilla nel sovrano, cambieranno per sempre il destino dell’intera nazione, conducendo al ribaltamento dell’ordine sociale esistente ed innescando le rivoluzioni che infiammeranno l’Europa vent’anni dopo.
QUI il link per scaricare il film
4) Elysium
Ricchi contro poveri. Il paradiso contrapposto all’inferno. Siamo nel 2154, e la razza umana è divisa in due classi: da un lato ci sono i “privilegiati” che abitano in una stazione spaziale paradisiaca e perfetta, dal cielo azzurro e i prati verdi, (chiamata appunto Elysium da cui deriva il titolo del film) e dall’altro troviamo i poveri che invece (soprav)vivono in una Terra desolata, triste, che è ormai un inferno in rovina… Il divario sociale tra le due classi è ormai insostenibile: gli umani del pianeta Terra vogliono ribellarsi alla loro situazione e combattere per il loro diritto alla felicità. Neill Blomkamp, ossia il regista dell’acclamato District 9 (un film da 4 nomination agli Oscar e un incasso worldwide da 210 milioni di dollari), firma quest’avvincente sci-fi avvincente con protagonista Matt Damon nei panni di un coraggioso uomo che guiderà la rivolta dell’umanità più povera e disperata verso la conquista di una vita più dignitosa. Nel cast di Elysium, che ha fatto il suo ingresso nelle sale italiane il 29 agosto, ci sono anche, Jodie Foster, William Fichtner, Sharlto Copley.
QUI il link per scaricare il film
5) I Puffi 2
Sequel de I Puffi diretto da Raja Gosnell, il cartoon ha naturalmente come protagonisti i leggendari omini blu nati dalla matita dall’artista belga Peyo. In questo secondo episodio il malvagio Gargamella (interpretato da Hank Azaria), dopo aver rapito Puffetta, darà vita ad una nuova stirpe di sperimentali creature simili ai Puffi, piccole come loro solo che non sono blu… Grande Puffo e il resto della banda cercheranno di bloccare questa minaccia. E lo spettatore potrà seguire le loro rocambolesche disavventure in quel di Francia.
QUI il link per scaricare il film
Un thriller magico che segue le avventure di una banda di rapinatori-illusionisti chiamati “I Quattro Cavalieri” che svuota le casseforti delle banche per poi dividere i bottini col pubblico durante i loro spettacoli di magia: insomma una banda di “moderni Robin Hood” che dà molto filo da torcere all’FBI. Now You See Me punta sul fascino dei trucchi di magia e su un cast stellare di tutto rispetto. Un cast più funzionale che mai, anche perché ogni attore sembra avere un ruolo che gli è stato cucito addosso. Jesse Eisenberg con tutte le sue manie e (in)sicurezze; Woody Harrelson carismatico e tamarro al punto giusto; Isla Fisher perennemente in bilico tra delicatezza e determinazione; Dave Franco giovane mago ribelle. Con loro gli agenti Mark Ruffalo e Mélanie Laurent, alla disperata ricerca di una prova che possa incastrarli, e Morgan Freeman, che ci propone una versione aggiornata e decisamente più cool del “vecchio saggio”. Alla regia di questa sorta di Ocean’s Eleven con un pizzico di magia troviamo invece Louis Leterrier: autore classe 1973 che ha diretto negli ultimi anni The Transporter, L’incredibile Hulk e Scontro tra titani.
QUI il link per scaricare il film
Commedia romantica che trova la propria forza nell’insieme del cast composto da Steve Carell, Emma Stone, Ryan Gosling, Marisa Tomei, Julianne Moore. La storia è la seguente: a poco più di 40 anni, Cal Weaver (Carrell) ha un lavoro fantastico, una bella casa, dei figli eccezionali ed è sposato con il suo amore del liceo. Ma quando scopre che sua moglie Emily lo ha tradito e vuole divorziare, la sua vita ‘perfetta’ si sgretola velocemente. Passa così le sue serate libere tristemente appoggiato al bancone di un bar, fin quando non viene preso sotto l’ala protettiva di Jacob Palmer (Gosling), un bellissimo trentenne molto intraprendente con le donne. Nel frattempo, anche il figlio tredicenne Robbie inizia a sperimentare l’amore: è infatti perso per la babysitter diciassettenne, che, invece, si è presa una cotta per suo padre. Ma gli incroci sentimentali non sono certo finiti qui…
QUI il link per scaricare il film
Uno dei film più sfavillanti, colorati, pop e visionari (per quanto non riuscitissimo) degli ultimi mesi. Presentato come film di apertura all’ultimo Festival di Cannes e diretto da Baz Luhrmann, Il Grande Gatsby vede come protagonista il misterioso e ricco Jay Gatsby (interpretato da un perfetto Leonardo DiCaprio) il quale ritrova il suo amore del passato da cui è tormentato: Daisy Fay (Carey Mulligan), ora sposata con il noto giocatore di polo Tom Buchanan (Joel Edgerton). Gatsby vuole a questo punto riconquistare Daisy a tutti i costi anche se, come gli ripete il vicino di casa scrittore Nick Carraway (Tobey Maguire), è inutile accanirsi perché “non si può ripetere il passato”… La storia del film (tripudio della spensieratezza apparente degli anni Venti e lucida analisi delle contraddizioni del “sogno americano”) viene narrata dal punto di vista di uno dei personaggi del film: Nick Carraway (Tobey Maguire) un aspirante scrittore che è abita in una piccola abitazione confinate con l’imponente villa di Gatsby. A completare il cast stellare ci sono anche Elizabeth Debicki, Isla Fisher e Jason Clarke.
QUI il link per scaricare il film
QUI il link per scaricare la colonna sonora
9) Red 2
Red 2 è il seguito del cinecomic del 2011 diretto da Robert Schwentke e ispirato ad un fumetto scritto da Warren Ellis che due anni fa ha avuto un bel successo in tutto il mondo raccogliendo 200 milioni di dollari incassati. Protagoniste sono sempre le spie in pensione più pericolose di sempre che in codice vengono chiamate RED acronimo per Retired Extremely Dangerous, ossia i “pensionati estremamente pericolosi”. Un gruppo di simpatici e temibili “vecchietti” che, dopo essere stati spietati agenti della CIA, non hanno ancora appeso definitivamente le loro pistole al chiodo. E anzi si troveranno ad affrontare una nuova serie di nemici in giro per tutta l’Europa… Gli scatenati e pericolosi “vecchietti” hanno i volti di Bruce Willis, John Malkovich, Helen Mirren e Mary-Louise Parker. Diretto da Dean Parisot e basato su di una sceneggiatura scritta da Erich e Jon Hoeber, in Red 2 sono statie coinvolte anche una serie di imperdibili new-entry: Catherine Zeta-Jones, Byung-hun Lee, e Anthony Hopkins. Tarnta auto-ironia e azione quanto basta.
QUI il link per scaricare il film
10) Alex Cross
Thriller diretto da Rob Cohen e ispirato ai romanzi scritti da James Patterson. Protagonisti: Tyler Perry e Matthew Fox, quest’ultimo famoso per la sua partecipazione alla serie televisiva Lost. All’interno della storia, ispirata al sedicesimo romanzo della serie, I, Alex Cross, il protagonista (Tyler Perry) darà la caccia al responsabile della morte di sua moglie, Michael “Il macellaio di Sligo” Sullivan (interpretato da Matthew Fox). Nel cast ci sono anche Edward Burns, Jean Reno, Rachel Nichols e Giancarlo Esposito.
QUI il link per scaricare il film