L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Dexter, il commento al finale di serie

Di emanuele.r

Attenzione, contiene spoiler.

dexter-8x12-promo-6_mid

Dopo 8 anni, Dexter ha detto addio ai propri fan, anche in Italia, dove l’ultima stagione è finita da qualche settimana su FoxCrime. Purtroppo, la delusione per le ultime annate non si è placata e se l’ultima stagione è stata tra le peggiori il finale non si può dire abbia risollevato le sorti dello show.
Nell’ultimo episodio, Ricorda i mostriDexter si presenta in aeroporto per partire per Rio, mentre Hannah è chiusa in bagno per sfuggire a Elway. Con un escamotage, Dexter fa fermare Elway dalla polizia, ma ciò provoca l’evacuazione dell’aeroporto di Miami e il rinvio del viaggio. Nel frattempo Debra è in ospedale, ferita gravemente. Scritto da Scott Buck e Manny Coto (showrunner della serie) e diretto da Steve Shill, Ricorda i mostri è un finale che prende i difetti e gli errori delle ultime annate, e in particolare dell’ultima, e crede di migliorarli semplicemente aumentando le dosi di pathos ed emotività, dimenticando la complessità dei personaggi, in primis di Dexter, e la tensione narrativa.

dexter-8x12-promo-2_mid

Basterebbe dire che il primo degli unici due momenti di suspense, che ha a che fare con il thriller in un modo o nell’altro, arriva a metà episodio e dura 6 secondi netti, e  il secondo lo succede di poco. Per cui la metà successiva rimesta in quegli elementi che hanno sancito il declino dello show: sentimenti e affetti, familiari o romantici, tramutare un inquietante drama psicologico in uno stucchevole racconto familiare, con qualche tocco macabro qui e là, annullato dai dialoghi svenevoli e flashback dalla fotografia flou (indecente il ricordo della nascita di Harrison e i dialoghi tra Deb e Dexter). A cui si aggiungono stupidaggini di sceneggiatura che paiono venire dalla peggiore serie B: Hannah e Harrison scappano dal pullman in cui sono sorvegliati mentre il sorvegliante dorme, a un cm di distanza, senza accorgersene; oppure il grande finale, con Dexter che trafuga il corpo della sorella morta – dopo che lui ha staccato i tubi che la tenevano in vita – senza che nessuno si accorga di nulla, con l’ospedale gremito in pieno giorno.
E il finale in sé, la scelta di scappare nella tempesta lasciando tutto e tutti per poi tornare un giorno, per rifarsi un’anima se non una vita, sarebbe anche toccante, ma fuori contesto, e pare risolversi in un nulla di fatto narrativo che non dà la spinta giusta al finale di una serie che per 4/5 stagioni, anche tra alti e bassi ci ha elettrizzato e che chiude nel modo forse peggiore. Ora si parla di uno spin-off possibile, che però potrebbe essere realizzato solo con la partecipazione del bravissimo Michael C. Hall: accetterà? E che tipo di serie potrebbe venirne fuori? Domande che forse con l’attesa possono riscattare la delusione.

dexter-8x12-promo-8_mid

Commentate la recensione e restate su Screenweek ed Episode39.

 

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La telefonata su… Left Behind – La profezia 16 Gennaio 2021 - 10:00

Filippo e Marco della nostra redazione proseguono il loro viaggio alla (ri)scoperta dei film brutti (o presunti tali). Oggi è il turno di Left Behind – La profezia, pellicola del 2014 con Nicolas Cage.

Moon Knight: Ethan Hawke interpreterà il villain 16 Gennaio 2021 - 9:30

Ethan Hawke debutterà nell'universo Marvel, l'attore interpreterà il cattivo principale nella serie Moon Knight con Oscar Isaac

Peacemaker: iniziate le riprese della serie spin-off di The Suicide Squad 16 Gennaio 2021 - 9:07

James Gunn ha annunciato l’inizio delle riprese di Peacemaker, serie spin-off di The Suicide Squad incentrata sull’omonimo personaggio interpretato da John Cena.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.