David O’Russell, da The Fighter ad American Hustle: una fucina di nomination e Oscar!

David O’Russell, da The Fighter ad American Hustle: una fucina di nomination e Oscar!

Di Leotruman

jennifer-lawrence-david-o-russell-bradley-cooper-slice

C’è un regista che negli ultimi anni sembra stia seguendo una scia talmente positiva che solo pochi altri artisti sono riusciti ad avere nella storia del cinema. Parliamo di David O. Russell, che nella giornata di ieri ha ricevuto grazie alla sua nuova commedia American Hustle ben 10 nomination agli Oscar (QUI il nostro commento).

Dopo The Fighter e Il Lato Positivo, un’altra sua opera sta facendo il pieno di incassi e premi, e tutto questo in soli 4 anni! A beneficiarne maggiormente sono però gli attori delle pellicole del regista newyorkese, viste le 11 nomination che ha permesso loro di raccogliere con appunto le sue tre ultime pellicole (3 gli Oscar vinti, nell’attesa del risultato di American Hustle).

Tanti sono i registi nella storia ad aver fatto vincere molte statuette ai propri attori (basti ricordare solo Woody Allen, pronto a riuscirci anche quest’anno), ma c’è una particolarità che rende unica e da record la carriera di David O’Russell: è il solo ad aver diretto non una ma ben due pellicole capaci di raccogliere nomination in ognuna delle quattro categorie attoriali (Attore e attrice protagonisti, Attore e attrice non protagonisti), tra l’altro con due film consecutivi che sono appunto Il Lato Positivo e American Hustle.

Nell’attesa di scoprire se anche Jennifer Lawrence entrerà nella storia di Hollywood vincendo il suo secondo Oscar a 23 anni, oppure se a fare doppietta sarà Christian Bale o che alla quinta nomination Amy Adams venga finalmente incoronata come una delle più grandi attrici della sua generazione, ecco le nostre due infografiche dedicate al regista.

CLICCATE SULL’IMMAGINE E L’INFOGRAFICA PER INGRANDIRLE:

DAVID O RUSSELL ACTORS ACTRESSES OSCAR

Che ne pensate di David O’Russell? Furbo piacione per l’Academy o grande regista, che ormai ha poco altro da dimostrare vista la qualità ed il successo delle sue pellicole? SCRIVETE LA VOSTRA NEI COMMENTI.

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.

Fonte grafici: ScreenWeek.it

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI