L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Da Dragon Ball Z a Dragon Trainer 2: guida a tutti i film d’animazione del 2014!

Di Marlen Vazzoler

animazione-2014

Continua la nostra panoramica nei titoli cinematografici che usciranno nel 2014, suddivisa per generi. Finora abbiamo presentato i film: d’azione, horror, fantascienza, commedie, d’autore e italiani, oggi tocca invece a un genere ancora molto sottovalutato in Italia, quello animato.
Quest’anno le nostre sale potrebbero essere letteralmente invase dai lungometraggi d’animazione, ci sono almeno una quindicina di pellicole che verranno distribuite nel 2014 in Europa, ancora sprovviste di una data di uscita italiana. Se poi a questi titoli aggiungiamo anche le uscite limitate dei film d’animazione giapponesi, l’elenco potrebbe diventare molto più lungo.

PEPPA, VACANZE AL SOLE ED ALTRE STORIE (11-12-18-19 gennaio)

La popolare serie animata inglese per bambini, Peppa Pig, arriva nei cinema italiani grazie a un evento speciale che prevede la proiezione in anteprima, di 10 episodi della sesta serie. Un iniziativa mirata per il pubblico dei bambini che sottolinea il successo di questa serie, anche nel nostro paese.

QUI, il trailer

Peppa-Pig-19-1024x576

A SPASSO CON I DINOSAURI (23 gennaio)

Un lungometraggio animato prodotto dalla BBC Earth, A spasso con i dinosauri prende il nome dall’omonima miniserie documentaristica del 1999. Un film ibrido, realizzato con un budget di 80 milioni di dollari, in cui è stato combinato il girato ripreso in Alaska, nuova Zelanda e America, con i dinosauri realizzati in CGI. La pellicola ambientata 70 milioni di anni fa, segue la crescita di tre Pachirinosauri Pachi, Musone e Ginepro da quando erano dei cuccioli fino all’età adulta. La loro storia è narrata da Alex, un Alexorno che ha un rapporto simbiotico con i Pachirinosauri. L’animazione è stata realizzata dalla Animal Logic (Legend of the Guardians: The Owls of Ga’Hoole, Happy Feet).

QUI, il trailer italiano
QUI, la nostra recensione

a-spasso-con-i-dinosauri-teaser-poster-usa

DRAGON BALL Z: LA BATTAGLIA DEGLI DEI (1-2 febbraio)

Una delle serie animate giapponesi più famose in Italia, debutta al cinema con il suo quattordicesimo lungometraggio animato, proiettato nelle sale giapponesi la scorsa estate. A differenza dei film precedenti, Dragon Ball Z: La battaglia degli dei racconta una storia che entra a far parte del canone ufficiale della franchise, si colloca infatti tra gli ultimi due capitoli del manga di Akira Toriyama, il 518 e il 519  e nell’anime, tra gli episodi 288 e 289, una decina di anni dopo la sconfitta di Majin Bu. Questa volta Goku, Vegeta e Gohan dovranno vedersela contro il Dio della distruzione Birusu, intenzionato a combattere il Super Sayan God.

QUI, il trailer italiano

Dragon-Ball-Z-La-Battaglia-degli-Dei

THE LEGO MOVIE 3D (20 febbraio)

Dopo Piovono polpette, i registi Phil Lord e Christopher Miller si sono dedicati alla realizzazione di un altro film in computer grafica, questa volta basato sui famosi mattoncini Lego. Protagonista del film è una normale figure dei Lego, Emmett, scambiato per il prescelto, l’ultimo Mastro Costruttore vivente in grado di salvare l’universo dei Lego. Con l’aiuto del vecchio mago Vitruvius, di Lucy e di un piccolo gruppo di supereroi DC, Emmett dovrà disimparare tutto quello che sa e imparare il potere dell’immaginazione per sconfiggere un terribile tiranno, il presidente Business.

QUI, il trailer italiano

the-lego-movie-foto-dal-film-06

TARZAN 3D (6 marzo)

In questa produzione franco-americana-tedesca basata vagamente sul libro di Tarzan, i personaggi sono stati realizzati con la motion capture presso lo studio Bavaria Film di Monaco. In questa nuova versione del personaggio ideato da Edgar Rice Burroughs, Tarzan (Kellan Lutz) e Jane (Spencer Locke) devono affrontare l’armata inviata dal CEO della Greystoke Energies, Trevor St. John, che si è impossessato della compagnia dopo la morte in un incidente aereo dei genitori di Tarzan.

QUI, il trailer

tarzan-3d

MR PEABODY & SHERMAN (13 marzo)

In lavorazione dal 2013, inizialmente il progetto del regista Rob Minkoff doveva essere un film ibrido composto da animazione e live action, basato sui personaggi di L’improbabile storia di Peabody, il cartone degli anni sessanta trasmesso all’interno del Rocky e Bullwinkle Show. Quando nel 2006 il filmaker entrò a far parte della DreamWorks Animation, cambiò idea e cominciò a lavorare alla realizzare un film in computer grafica.
Protagonisti della pellicola sono il cane parlante Mr Peabody, l’essere più intelligente di tutto il mondo, e il suo figlio adottivo Sherman. I due dovranno viaggiare indietro nel tempo a bordo della macchina del tempo ideata da Mr Peabody, per rimediare ai guai provocati da Sherman e dalla sua compagna di classe, Penny, che non hanno rispettato le regole dei viaggi nel tempo.

QUI, il trailer italiano

MR. PEABODY   SHERMAN - Happy Holidays! - YouTube

CUCCIOLI – IL PAESE DEL VENTO (27 marzo)

Il sequel di Cuccioli – Il codice di Marco Polo, in Il paese del vento scritto e diretto da Sergio Manfio, i nostri sei inseparabili amici devono fronteggiare ancora una volta la loro storica antagonista, Maga Cornacchia, che vuole impossessarsi della ‘Giraventola’ che genera il vento necessario per far funzionare l’intero paese di Soffio, prendendo così il controllo della città.

QUI, il trailer italiano

cuccioli-il-paese-del-vento

RIO 2 : MISSIONE AMAZZONIA (17 aprile)

QUI, il trailer

Il sequel di Rio, film in computer grafica realizzato dallo Blue Sky Studios (L’era glaciale, Epic), segue le avventure di Blu, Jewel e dei loro tre piccoli che decidono di lasciare la loro comoda vita a Rio de Janeiro per un viaggio nella foresta Amazzonica dove incontrano una serie di personaggi nati allo stato selvaggio. Lì Jewel incontra il padre da tempo perduto, che vive in clandestinità in un gruppo di papagalli ara di Spix. Ben presto i nostri protagonisti realizzano che l’habitat è in pericolo, perché minacciato dalla loro vecchia nemesi, il cacatua Nigel.

rio-2

GOOOL! (01 maggio)

QUI, il trailer

Un film computer grafica di produzione argentina, scritto e diretto da Juan José Campanella basato sul racconto ‘Memorias de un wing derecho’ dello scrittore argentino Roberto Fontanarrosa. La pellicola racconta la storia di Amedeo, un timido ma talentuoso membro di una squadra di calcio balilla che sta cercando di rimettere insieme dopo il suo smantellamento. Con l’aiuto dei giocatori giocattoli del balilla, Amadeo dovrà affrontare il suo più acerrimo nemico, Grosso. Guidati dal loro leader, il carismatico Capi, i giocatori giocattoli del balilla e Amadeo partono per una grande avventura per riprendersi la dignità che gli è stata rubata dalla squadra di Grosso.

metegol

DRAGON TRAINER 2 (19 giugno)

QUI, il trailer

Un altro film in computer grafica della DreamWorks Animation, Dragon Trainer 2 è il secondo capitolo della trilogia iniziata quattro anni fa dal regista Dean DeBlois. La pellicola è ambientata cinque anni dopo gli eventi di Dragon Trainer, i Vichinghi ormai vivono in pace con i draghi ma dei nuovi pericoli si profilano all’orizzonte per Hiccup e il suo drago Sdentato. Durante l’esplorazione di nuove terre i due scoprono una segreta caverna di ghiaccio, casa di centinaia di draghi selvaggi e del misterioso Cavaliere del Drago e si ritrovano nel bel mezzo di una battaglia per proteggere la pace. Hiccup e Sdentato dovranno unire le loro forze per ottenere il potere necessario per cambiare il futuro degli uomini e dei draghi.

dragon-trainer-2

PLANES: FIRE AND RESCUE (20 agosto)

Prodotto dai DisneyToon Studios, il film di Bobs Gannaway racconta una nuova avventura del aereo agricolo Dusty, protagonista di Planes. Quando Dusty scopre che il suo motore è danneggiato e che non potrebbe mai più gareggiare, decide di cambiare marcia e di gettarsi nel mondo degli aerei antincendio. Assieme a un elicottero di salvataggio veterano del fuoco, Blade Ranger, e alla sua coraggiosa squadra formata da Dipper, Windlifter, Cabbie e gli Smokejumpers, combattono contro un enorme incendio durante il quale Dusty scopre il vero significato della parola eroe.

QUI, il trailer

Planes-Fire-Rescue-primo-trailer-per-il-sequel-danimazione-Disney

BOXTROLLS – LE SCATOLE MAGICHE (9 ottobre)

QUI, il trailer

Prodotto dallo Studio Laika (ParaNorman), Boxtrolls è un film realizzato in stop motion basato sul romanzo ‘Here Be Monsters!‘ di Alan Snow. La pellicola racconta la storia di un orfano Eggs cresciuto da dei netturbini che vivono nelle caverne che si trovano nel sottosuolo, chiamati i Boxtroll. Egg dovrà salvare i suoi amici presi di mira da un malvagio disinfestatore, Archibald Snatcher.

the-Boxtrolls

BOOK OF LIFE (30 ottobre)

Diretto da Jorge Gutierrez e prodotto da Guillermo del Toro, questo film in computer grafica realizzato dal Reel FX Creative Studios (Free Birds) narra il viaggio di Manolo, un giovane diviso dal realizzare le aspettative della sua famiglia e il seguire il suo cuore. Prima di decidere la sua strada, parte per un incredibile avventura che si estende su tre mondi dove dovrà affrontare le sue più grandi paure.
Basato su un’idea originale di Gutierrez, il film è in lavorazione dal 2001.

bbok-of-life

SPONGEBOB 2 (25 dicembre)

Secondo film cinematografico basato sulla popolare serie animata della Nickelodeon, SpongeBob. Il sequel sarà un film ibrido e comprenderà delle scene live action girate in Savannah, Georgia e nell’isola Tybee, in cui comparirà l’attore Antonio Banderas nei panni di un pirata.

SPONGEBOB-2

Dei film ancora senza una data di uscita, vi vogliamo segnalare:

I CAVALIERI DELLO ZODIACO IL FILM: IL CAPITOLO DEL REGNO DEI CIELI – OVERTURE

Con dieci anni di ‘ritardo’, Il capitolo del regno dei cieli – Overture arriva anche nelle nostre sale. La pellicola non uscirà a gennaio come precedentemente annunciato, la sua distribuzione nei cinema dovrebbe essere rimandata di un mese, o due, nei prossimi giorni la Yamato rilascerà il comunicato ufficiale. Il film, già andato in onda in chiaro in televisione, avrebbe dovuto essere il primo capitolo di una trilogia, ma a causa dell’insoddisfazione dell’autore del manga Masami Kurumada, con il risultato finale, il progetto non è proseguito. Ambientato dopo gli eventi della saga di Hades/Inferno, Overture è il prologo della saga di/dei Zeus/Cieli, con i Cavalieri di Bronzo e Atena che combattono contro Artemide e Apollo.

Il-capitolo-del-regno-dei-cieli-Overture

BIG HERO 6

Prima collaborazione tra la Walt Disney Animation e la Marvel, Big Hero 6 diretto da Don Hall si basa su una miniserie a fumetti della Marvel risalente agli anni novanta, poco conosciuta. La storia è ambientata a San Fransokyo, un mash-up tra Tokyo e San Francisco ed è incentrata su Hiro Hamada, un piccolo genio che costruisce un robot che prenderà il posto del fratello, Tadashi, che è stato recentemente ucciso. Il giovane ha intenzione di scoprire l’identità dell’omicida, ma dato che non può farcela da solo, mette insieme una squadra di giovani vigilante, i Big Hero 6, che l’aiuteranno nell’impresa.

QUI, la prima clip

big-hero-6

SI ALZA IL VENTO

QUI, il trailer da quatro minuti
QUI, la nostra recensione

L’ultimo film animato diretto dal co-fondatore dello Studio Ghibli, Hayao Miyazaki, è un racconto fittizio sulla vita dell’ingegnere aeronautico Jiro Horikoshi, che durante la seconda guerra mondiale progettò diversi aerei da combattimenti, tra cui il Mitsubishi A6M ‘Zero’ utilizzato durante l’attacco di Pearl Harbor. Il film, basato sull’omonimo manga di Miyazaki pubblicato nel 2009 in Giappone, ha concorso alla 70a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia dove ha concorso per il Leone d’Oro. Nella versione originale il protagonista è doppiato dal regista Hideaki Anno (Neon Genesis Evangelion).

the-wind-rises

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tutta colpa di Freud: il trailer della serie con Claudio Bisio, dal 26 febbraio su Prime 24 Febbraio 2021 - 21:30

Tratta dal film di Paolo Genovese, la serie è diretta da Rolando Ravello e interpretata anche da Claudia Pandolfi, Max Tortora e Herbert Ballerina

Stoffa da Campioni – Cambio di Gioco: il trailer ufficiale della serie targata Disney+ 24 Febbraio 2021 - 21:03

Disney+ ha diffuso il trailer ufficiale della serie Stoffa da campioni: cambio di gioco, che debutterà sulla piattaforma streaming venerdì 26 marzo.

Disney+: ecco le date di uscita di Turner e il Casinaro, Monsters at Work e molto altro 24 Febbraio 2021 - 20:55

Dopo Loki e The Bad Batch, Disney+ ha svelato la data di uscita di altri titoli particolarmente attesi in arrivo sulla piattaforma nei prossimi mesi.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.