Dopo i film d’azione, horror, fantascienza, le commedie, i film d’autore, italiani, quelli d’animazione, i cinecomic e i fantasy, diamo un’occhiata alle pellicole thriller in arrivo nelle nostre sale nel 2014. Come al solito bisogna sempre tener presente che l’anno è appena cominciato e che altri titoli si aggiungeranno nel corso di questi mesi. Questi al momento sono i film confermati, alcuni oltretutto già nelle nostre sale.
– IL CAPITALE UMANO (9 gennaio)
QUI il trailer
Paolo Virzì ha momentaneamente abbandonato le sue classiche commedie (l’ultima è stata nel 2012 Tutti i santi giorni) per costruire un avvincente e oscuro thriller dotato di un’architettura narrativa ben orchestrata e in cui la storia è narrata da diversi punti di vista. Qui trovate la nostra recensione.
QUI il trailer
Un film che mostra i lati oscuri e pericolosi dei social network. Nel cast Jason Bateman e Alexander Skarsgård.
– THE COUNSELOR – IL PROCURATORE (16 gennaio)
QUI il trailer
Il The Counselor – Il Procuratore, il thriller scritto da Cormac McCarthy (autore di Non è un Paese per Vecchi) e diretto da Ridley Scott. Nel cast Michael Fassbender, Brad PittPenélope Cruz, Cameron Diaz e Javier Bardem.
– JACK RYAN – L’INIZIAZIONE (20 marzo 2014)
QUI il trailer.
Il quinto film della famosa saga di Jack Ryan prodotta dalla Paramount e tratta dalle pagine dello scrittore Tom Clancy, scomparso lo scorso anno. Protagonista di questa pellicola la star di Star Trek Chris Pine, nel ruolo di Jack Ryan, precedentemente interpretato da Alec Baldwin, Harrison Ford e Ben Affleck in altri titoli famosi come Caccia a ottobre Rosso e Al Vertice della Tensione. Con lui Kevin Costner nel ruolo dell’agente William Harper e Keira Knightley nei panni della moglie.
– INTO THE STORM (11 settembre 2014)
Il regista di Final Destination 5 Steven Quale dirige una pellicola found footage che catapulterà il pubblico nel bel mezzo di una tempesta. Nel cast Richard Armitage, Sarah Wayne Callies, Matt Walsh, Nathan Kress, Arlen Escarpeta, Jon Reep e Jeremy Sumpter.
ALTRE PELLICOLE CHE ARRIVERANNO SICURAMENTE NELLE NOSTRE SALE MA CHE PER IL MOMENTO NON HANNO UNA DATA D’USCITA:
QUI il trailer.
Un pianista di successo, ritiratosi dalla scene 5 anni prima per paura di affrontare il palcoscenico, torna a esibirsi nuovamente. È un concerto importante per lui e per tutti, in un teatro stracolmo di spettatori, l’orchestra è già pronta, eppure il musicista non tocca i tasti del pianoforte. Perché? Perché se lo fa, se inizia a suonare, lui e sua moglie moriranno… Questa è la trama di Grand Piano: il thriller indipendente diretto da Eugenio Mira che vede come protagonista niente meno che Elijah Wood. Presentato all’ultimo Festival di Torino, Grand Piano ha suscitato pareri opposti: qui trovate la nostra recensione positiva, qui quella negativa.
Sarà Moviemax a portare nelle nostre sale il thriller con James Franco e Kate Hudson, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Marcus Sakey, Brava gente, edito in Italia da Dalai Editore.
La trasposizione cinematografica – già passata dal Festival di Locarno – della nota serie tv inglese L’ispettore Regan andata in onda dal 1975 al 1978 (dal 1980 in Italia). Diretta da Nick Love, la pellicola vede come protagonisti Ray Winstone, Hayley Atwell e Damian Lewis. Arriverà nelle nostre sale distribuito da Mediterranea.
ALTRI FILM DI CUI AL MOMENTO NON SI SA NIENTE MA CHE ARRIVERANNO MOLTO PROBABILMENTE ANCHE DA NOI NEL 2014:
3 Days to Kill, Blood Ties, Enemy.