L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cattivissimo Me 2 – Il film della Universal conquista il botteghino cinese

Di Marlen Vazzoler

despicable-me-2-cina-Deng-Chao

L’animazione in Cina sta acquistando sempre più terreno al botteghino, dai 630 milioni di yuan incassati nel 2009 siamo passati ai 1,5 miliardi di yuan (248 milioni di dollari) del 2013. In uno studio realizzato dalla Beijing Normal University è stato constatato che tra Beijing, Shanghai e Guanghzou più di 6,5 milioni di persone – circa un terzo della popolazione con in mano una laurea – guarda film d’animazione. Inoltre nel solo 2012 i film d’animazione importanti hanno incassato in media 80,4 milioni di yuan, quasi il quadruplo degli incassi dei film d’animazione cinesi.

Se teniamo presenti questi dati non ci dovrebbe dunque sorprendere il successo al botteghino cinese di Cattivissimo Me 2 nel precedente fine settimana, ma se teniamo conto dell’uscita ritardata della pellicola di quasi sette mesi, la forte diffusione della pirateria in quel paese, e la mancata proiezione in Cina del primo film, Cattivissimo me, questi dati assumono tutta un altra connotazione.
La pellicola di Pierre Coffin e Chris Renaud, mostrata in 8151 cinema, ha incassato in soli tre giorni 15,37 milioni di dollari. Venerdì il film ha racimolato 4 milioni di dollari, ottenendo il miglior risultato per un cartone animato dai tempi di L’era Glaciale 4: Continenti alla deriva. Se Cattivissimo Me 2 continuerà ad avere questo successo, ci domandiamo se i cinema cinesi ripeteranno quanto è accaduto l’anno scorso con I Croods, ovvero il ritiro della pellicola due settimane prima di quanto programmato, perché prossima a raggiungere i 400 milioni di yuan al botteghino.
Il produttore Chris Meledandri e CEO della Illumination Entertainment ha dichiarato di non essere preoccupato, anzi ammette di vedere un futuro brillante per l’animazione in Cina.

“Tutte le conversazioni che ho avuto sulla collaborazione con i produttori cinesi o gli studi di animazione sono state molto positive. C’è un incredibile interesse in quello che stiamo facendo qui, espresso dalle molte persone dell’industria cinematografica cinese.
Stiamo imparando il mercato cinese e la cultura cinese, questo avrà un impatto sull’evoluzione dei nostri film man mano che andremo avanti”.

Cattivissimo Me 2 uscirà in DVD e Blu-ray dal 5 febbraio.

Fonti THR, WSJ

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Just Beyond: Mckenna Grace e Lexi Underwood nella serie Disney+ tratta da R.L. Stine 13 Aprile 2021 - 20:45

La serie antologica è stata creata da Seth Grahame-Smith a partire dai fumetti dell'autore di Piccoli brividi

The Falcon and The Winter Soldier: Chi è la speciale Guest Star che vedremo nel prossimo episodio? 13 Aprile 2021 - 20:05

Una Guest Star d'eccezione è attesa nel nuovo episodio di The Falcon and the Winter Soldier: di chi potrebbe trattarsi?

I giorni dell’abbandono: Natalie Portman nel film dal romanzo di Elena Ferrante 13 Aprile 2021 - 19:30

Il film sarà diretto da Maggie Betts per HBO Films. Tra i produttori anche Fandango

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.