Dura quasi 3 minuti la nuova clip diffusa per il lancio di The Monuments Men, la quinta pellicola diretta da George Clooney, che farà il suo debutto al 64° Festival di Berlino. Nel video Bill Murray e Bob Balaban si fumano una sigaretta con un soldato nazista, e colgono l’occasione anche per parlare di John Wayne.
Un gruppo di esperti d’arte americani e britannici impiegati durante la guerra in Europa per recuperare i tesori artistici rubati dai nazisti: praticamente una sorta di Ocean’s Eleven del passato. Nel cast, oltre al già citato George Clooney, grandi nomi come Bill Murray, Jean Dujardin, Matt Damon, John Goodman, Hugh Bonneville, Cate Blanchett (che veste i panni di una storica d’arte membro della resistenza francese) e Bob Balaban.
The Monuments Men è ispirato ad un romanzo ambientato durante il secondo conflitto mondiale: The Monuments Men: Allied Heroes, Nazi Thieves, and the Greatest Treasure Hunt in History di Robert M. Edsel (edito in Italia da Sperling & Kupfer con il titolo Monuments men. Eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia). La release italiana è prevista per il 13 febbraio 2014.