Berlinale 2014 – Esce in Giappone The Little House, di Yamada Yoji

Berlinale 2014 – Esce in Giappone The Little House, di Yamada Yoji

Di Redazione SW

littlehouse_opt (1)

ScreenWeek dal Giappone.

Uno degli ultimi decani del cinema giapponese con i suoi ottantadue anni di età, Yamada Yoji ha cominciato a fare cinema agli inizi degli anni sessanta nella Shochiku, una delle case di produzione giapponesi più prestigiose, quella con un orientamento più per le famiglie per così dire, di cui ne è stato uno dei simboli e delle forze trainanti. Conosciuto soprattutto per la saga di lungometraggi dedicati al personaggio di Tora san, cominciata nel 1969 e andata avanti per venticinque anni, Yamada ha diretto o scritto di questa lunghissima serie quasi tutti i film, un numero davvero impressionante, quarantotto!
Ma il regista di Osaka è spesso ricordato anche per la sua successiva trilogia dei samurai, cominciata nel 2002 con The Twilight Samurai, proseguita due anni dopo con The Hidden Blade e terminata nel 2006 con Love and Honor.

otoko

twilight_samurai

Nonostante l’età Yamada continua a sfornare film, l’ultimo, The Little House, uscirà durante questo fine settimana nelle sale giapponesi e parteciperà anche all’edizione di quest’anno della Berlinale, in competizione, manifestazione con la quale il regista ha sempre avuto un rapporto speciale, fino ad ora è infatti sato invitato al festival tedesco ben 9 volte e nel 2010 gli è stato assegnato il Camera Award.
Dopo la tiepida se non negativa accoglienza di pubblico e critica verso Tokyo Story, il suo rifacimento del classico Viaggio a Tokyo di Ozu Yasujiro, con The Little House il regista tenta di rifarsi, puntando sulla trasposizione cinematografica del romanzo omonimo di Nakajima Kyoko. Si tratta della storia di una famiglia e dei sentimenti che l’attraversano a cavallo della Seconda Guerra Mondiale, periodo che Yamada aveva già splendidamente affrontato in Our Mother del 2008. Fra le protagoniste di questo The Little House troviamo Matsu Takako, attrice molto famosa in Giappone, Haru Kuroki e Baisho Chieko, figura femminile che abbiamo già ammirato in molti lavori del regista giapponese.

chisai_ouchi

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI