Attualità

Berlinale 2014 – Esce in Giappone The Little House, di Yamada Yoji

Pubblicato il 23 gennaio 2014 di Redazione

ScreenWeek dal Giappone.

Uno degli ultimi decani del cinema giapponese con i suoi ottantadue anni di età, Yamada Yoji ha cominciato a fare cinema agli inizi degli anni sessanta nella Shochiku, una delle case di produzione giapponesi più prestigiose, quella con un orientamento più per le famiglie per così dire, di cui ne è stato uno dei simboli e delle forze trainanti. Conosciuto soprattutto per la saga di lungometraggi dedicati al personaggio di Tora san, cominciata nel 1969 e andata avanti per venticinque anni, Yamada ha diretto o scritto di questa lunghissima serie quasi tutti i film, un numero davvero impressionante, quarantotto!
Ma il regista di Osaka è spesso ricordato anche per la sua successiva trilogia dei samurai, cominciata nel 2002 con The Twilight Samurai, proseguita due anni dopo con The Hidden Blade e terminata nel 2006 con Love and Honor.

Nonostante l’età Yamada continua a sfornare film, l’ultimo, The Little House, uscirà durante questo fine settimana nelle sale giapponesi e parteciperà anche all’edizione di quest’anno della Berlinale, in competizione, manifestazione con la quale il regista ha sempre avuto un rapporto speciale, fino ad ora è infatti sato invitato al festival tedesco ben 9 volte e nel 2010 gli è stato assegnato il Camera Award.
Dopo la tiepida se non negativa accoglienza di pubblico e critica verso Tokyo Story, il suo rifacimento del classico Viaggio a Tokyo di Ozu Yasujiro, con The Little House il regista tenta di rifarsi, puntando sulla trasposizione cinematografica del romanzo omonimo di Nakajima Kyoko. Si tratta della storia di una famiglia e dei sentimenti che l’attraversano a cavallo della Seconda Guerra Mondiale, periodo che Yamada aveva già splendidamente affrontato in Our Mother del 2008. Fra le protagoniste di questo The Little House troviamo Matsu Takako, attrice molto famosa in Giappone, Haru Kuroki e Baisho Chieko, figura femminile che abbiamo già ammirato in molti lavori del regista giapponese.