Molte scene chiave di The Avengers: Age of Ultron verranno girate in Italia nel polo culturale della basse valle valdostana. La notizia è stata data dal presidente della Regione e dell’Associazione Forte di Bard Augusto Rollandin e dal consigliere delegato all’associazione, Gabriele Accornero.
Più volte la casa di produzione è venuta in valle per effettuare dei sopralluoghi, in oltre un anno di trattative. Da marzo oltre al Forte di Bard, in orari che non incideranno con la normale attività museale, le riprese verranno effettuate nei comuni di Aosta, Donnas, Bard, Pont-Saint-Martin e Verrès, luoghi scelti dal regista del film, Joss Whedon. Saranno coinvolte nella produzione circa 1500 persone del luogo che faranno parte dello staff. Al Forte di Bard verranno invece selezionati 500 valdostani che copriranno il ruolo di comparse e di generici.
“È un progetto” ha spiegato Rollandin “Di portata storica per la Valle d’Aosta. La produzione del film genererà un’importante ricaduta diretta sul territorio valdostano in termini di occupazione alberghiere, ristorazione, service di trasporto, catering, manodopera generica e specialistica, comparse, oltre ad un’elevatissima visibilità a livello mondiale. I positivi effetti diretti dell’operazione verranno amplificati con l’uscita del film prevista per il maggio 2015”.
Accornero ha aggiunto:
“La produzione è imponente ed ha già richiesto un lavoro di coordinamento eccezionale da parte del nostro staff . Tale attività proseguirà con le amministrazioni comunali coinvolte nei prossimi mesi di febbraio e marzo”.
Avengers: Age of Ultron uscirà nei cinema il 1° maggio 2015 e sarà il capitolo conclusivo della Fase 2 della Marvel iniziata il 24 aprile, con Iron Man 3, proseguito con Thor: The Dark World (8 novembre) e poi con Captain America: The Winter Soldier (4 aprile 2014) e Guardians of the Galaxy (1 agosto 2014).
Fonti: valledaostaglocal,