L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Alla scoperta del Taiga drama, la serie televisiva giapponese più prestigiosa

Di Redazione SW

ryomaden_opt

ScreenWeek dal Giappone.

Iniziata lo scorso 6 gennaio e trasmessa sul canale nazionale NHK (una sorta di RAI nipponica) la domenica alle 20, Gunshi Kanbei è la conquantatreesima serie televisiva appartenente a quel filone denominato Taiga drama. È questo il nome dato a tutti i telefilm trasmessi annualmente dal lontano 1963 sull’emittente statale la domenica sera, serie di solito di carattere storico della durata di 45 minuti circa e che concludendosi in dicembre accompagna gli spettatori fino alla fine dell’anno solare.
Ogni anno quindi l’aspettativa per la storia, i protagonisti, spesso anche attori di una certa fama, l’ambientazione ed i costumi è un evento televisivo che tiene incollati sullo schermo molti spettatori, anche se inevitabilmente negli ultimi anni l’offerta satellitare prima e quella on demand ora stanno dirottando gli interessi lontano dall’offerta della televisione generalista.
Il Taiga dorama comunque rimane una delle più forti abitudini televisive giapponesi, un appuntamento che ogni anno è motivo e scusa per (ri)scoprire un determinati periodo storico e degli eventi che hanno spesso portato a creare il Giappone contemporaneo. Molte volte intere zone del Giappone magari poco conosciute fino a quel momento godono di una vera e propria rinascita turistica con viaggi organizzati, vidite guidate e conseguente merchandise.

hatsu_hime

musashi

Fra le serie più importanti trasmesse nell’ultimo decennio e tra quelle che più sono rimaste nella memoria della gente, ricordiamo almeno Musashi del 2003 con il famosissimo attore Ichikawa Ebizō XI, gia visto in Hara-Kiri: Death of a Samurai di Miike Takashi, nel ruolo del samurai e ronin Miyamoto Musashi o Ryomaden nel 2011, storia di Sakamoto Ryoma e del suo sogno di creare un Giappone unitario e moderno, qui interpretato da quel Fukuyama Masaharu che recentemente è salito alla ribalta cinematografica nel ruolo del protagonista di Like Father Like Son di Kore’eda Hirokazu.

taigadorama2001

O ancora nel 2001 Hōjō Tokimune, gli eventi della quale si svolgono nel periodo in cui l’arcipelago giapponese fu invaso dai mongoli e che vede fra gli attori principali anche Watanabe Ken che presto vedremo nel nuovo Godzilla. Attore che ancora giovane è stato il protagonista della serie che ha avuto gli ascolti più alti, Dokuganryu Masamune, ma eravamo nel 1987 epoca in cui la televisione generalista era forse al suo picco.

watanabe_ken_taiga_drama

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Falcon and the Winter Soldier: Wyatt Russell ha confermato il ritorno di Chris Evans? 14 Aprile 2021 - 20:45

Sappiamo che il quinto episodio di The Falcon and the Winter Soldier sarà particolarmente intenso e sappiamo anche che ci sarà una special guest. Si tratta di Chris Evans?

Explore Madripoor: Guida a tutte le easter egg del sito ARG su The Falcon and the Winter Soldier 14 Aprile 2021 - 20:00

Il sito Explore Madripoor, apparso nel web dopo gli ultimi episodi di The Falcon and the Winter Soldier, nasconde moltissime easter egg sullo show: ecco una guida per non perdere nessun contenuto!

Top Gun: Maverick, Tom Cruise avrebbe spinto per il rinvio del film 14 Aprile 2021 - 19:44

La star vorrebbe organizzare un tour promozionale prima dell'uscita, cosa che adesso sarebbe stata impossibile

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.