Alla scoperta del Taiga drama, la serie televisiva giapponese più prestigiosa

Alla scoperta del Taiga drama, la serie televisiva giapponese più prestigiosa

Di Redazione SW

ryomaden_opt

ScreenWeek dal Giappone.

Iniziata lo scorso 6 gennaio e trasmessa sul canale nazionale NHK (una sorta di RAI nipponica) la domenica alle 20, Gunshi Kanbei è la conquantatreesima serie televisiva appartenente a quel filone denominato Taiga drama. È questo il nome dato a tutti i telefilm trasmessi annualmente dal lontano 1963 sull’emittente statale la domenica sera, serie di solito di carattere storico della durata di 45 minuti circa e che concludendosi in dicembre accompagna gli spettatori fino alla fine dell’anno solare.
Ogni anno quindi l’aspettativa per la storia, i protagonisti, spesso anche attori di una certa fama, l’ambientazione ed i costumi è un evento televisivo che tiene incollati sullo schermo molti spettatori, anche se inevitabilmente negli ultimi anni l’offerta satellitare prima e quella on demand ora stanno dirottando gli interessi lontano dall’offerta della televisione generalista.
Il Taiga dorama comunque rimane una delle più forti abitudini televisive giapponesi, un appuntamento che ogni anno è motivo e scusa per (ri)scoprire un determinati periodo storico e degli eventi che hanno spesso portato a creare il Giappone contemporaneo. Molte volte intere zone del Giappone magari poco conosciute fino a quel momento godono di una vera e propria rinascita turistica con viaggi organizzati, vidite guidate e conseguente merchandise.

hatsu_hime

musashi

Fra le serie più importanti trasmesse nell’ultimo decennio e tra quelle che più sono rimaste nella memoria della gente, ricordiamo almeno Musashi del 2003 con il famosissimo attore Ichikawa Ebizō XI, gia visto in Hara-Kiri: Death of a Samurai di Miike Takashi, nel ruolo del samurai e ronin Miyamoto Musashi o Ryomaden nel 2011, storia di Sakamoto Ryoma e del suo sogno di creare un Giappone unitario e moderno, qui interpretato da quel Fukuyama Masaharu che recentemente è salito alla ribalta cinematografica nel ruolo del protagonista di Like Father Like Son di Kore’eda Hirokazu.

taigadorama2001

O ancora nel 2001 Hōjō Tokimune, gli eventi della quale si svolgono nel periodo in cui l’arcipelago giapponese fu invaso dai mongoli e che vede fra gli attori principali anche Watanabe Ken che presto vedremo nel nuovo Godzilla. Attore che ancora giovane è stato il protagonista della serie che ha avuto gli ascolti più alti, Dokuganryu Masamune, ma eravamo nel 1987 epoca in cui la televisione generalista era forse al suo picco.

watanabe_ken_taiga_drama

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI