Notizia bomba per gli amati della saga di Star Wars e l’universo dei fumetti: la Lucasfilm (ormai di proprietà della Walt Disney Company) e la Marvel Entertainment hanno deciso di unire le proprie forze per pubblicare, a partire dal 2015, una serie di comics e graphic novels che esploreranno il mondo di Guerre stellari.
L’accordo rappresenta un bel ritorno di Marvel nella galassia di Guerre stellari: il primo fumetto STAR WARS #1 era stato pubblicato dalla casa di Stan Lee nel marzo 1977 vendendo più di un 1 milione di copie e da allora la Marvel Comics pubblicò i fumetti della serie per altri 9 anni. Nel 1991, la Dark Horse Comics ne acquisì poi i diritti pubblicando Dark Empire e Star Wars: Legacy. Dal 2015, anno in cui – come potete non sapere – uscirà nei cinema il VII episodio della saga cinematografica diretto da J.J.Abrams, il mondo di Star Wars formato fumetti tornerà quindi in casa Marvel che li pubblicherà in esclusiva.
«Dark Horse Comics ha pubblicato delle edizioni eccezionali a fumetti di Star Wars per 20 anni e per questo le saremo per sempre grati: il loro è stato un enorme contributo alla costruzione di un mito leggendario» così ha commentato il direttore della Lucasfilm franchise publishing Carol Roeder che poi ha aggiunto: «nel 2015 le avventure di Luke, Han, Leia e Chewbacca torneranno alla Marvel per iniziare una nuova fase di episodi naturalmente ambientati nell’universo di Guerre stellari».
Il presidente di Marvel Dan Buckley ha invece dichiarato: «Alla Marvel non potremmo essere più felici a quest’idea di tornare a pubblicare fumetti e graphic novel di Star Wars. Il marchio di Star Wars è tra i più iconici dell’intera storia dell’intrattenimento: per noi è un onore contribuire all’espansione di questa galassia lontana lontana con la nostra squadra creativa».
Fonte: Marvel