L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

30 gennaio 1703, il giorno della vendetta dei 47 Ronin

Di Redazione SW

47_Ronin_ichikawa_opt

ScreenWeek dal Giappone.

Oggi 311 anni fa, ovvero Il trenta gennaio del 1703 avveniva in Giappone l’atto finale dei cosiddetti fatti di Ako, la storia di fedeltà e vendetta che ha ispirato la storia dei 47 Ronin, uno dei racconti di samurai più famosi e diffusi. Di questo racconto, conosciuto anche come Chushingura, in questi tre secoli sono state fatte innumerevoli versioni, è stato adattato in spettacolo di kabuki, telefilm e in moltissimi lungometraggi, l’ultimo dei quali, che vede fra i protagonisti Keanu Reeves, è uscito in anteprima mondiale in Giappone lo scorso dicembre e sarà nelle sale italiane dal prossimo 13 marzo.

47-ronin-keanu-reeves

Ma cosa è successo esattamente il 30 gennaio? In una Edo (ora Tokyo) coperta di neve i 47 ronin senza più padrone escogitano un piano per assassinare Kira Yoshinaka che due anni prima aveva umiliato il loro daimyo Asano Naganori costringendolo al seppuku e lasciandoli così senza padrone. Le tombe dei samurai si trovano a Tokyo nel tempio di Sengakuji:

tomba_47ronin

Come si diceva più sopra esistono molte versioni cinematografiche di queste vicende, le più famose sono forse quelle del 1994, quando il film fu diretto da Kon Ichikawa ed interpretato da Takakura Ken, e quella del 1941 e 1942, composta da due film diretti dal grande Mizoguchi Kenji.

47_ronin_mizoguchi

47 Ronin uscirà a Marzo nelle sale italiane. Qui trovate la nostra recensione in anteprima.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

BAFTA 2021: Nomadland è il miglior film, tutti i vincitori 11 Aprile 2021 - 21:53

Sono stati annunciati i vincitori dell’edizione 2021 dei BAFTA, i prestigiosi premi britannici, consegnati dalla British Academy of Film and Television Arts.

Them – La serie Amazon conquista Stephen King: “Mi ha spaventato a morte” 11 Aprile 2021 - 20:00

La serie horror Them ha da qualche giorno fatto il suo debutto su Amazon Prime Video e ha già trovato un fan che non passa certo inosservato: sua maestà Stephen King.

Spider-Man: No Way Home – Un riferimento a Cap nelle nuove foto dal set 11 Aprile 2021 - 19:00

Due foto dal set di Spider-Man: No Way Home contengono un riferimento alla Statua della Libertà e allo scudo di Capitan America.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.