Perché in X-Men: Giorni di un futuro passato vedremo Wolverine viaggiare nel tempo e non Kitty Pryde, come invece avviene nell’omonimo fumetto? Lo sceneggiatore Simon Kimberg ha spiegato che il motivo dietro a questa scelta è molto semplice: Logan era l’unico personaggio che poteva assecondare le regole del viaggio nel tempo senza creare una situazione assurda, visto che il personaggio di Kitty non poteva esistere negli anni settanta.
“Abbiamo preso questa decisione per diversi motivi, alcuni dei quali sono evidenti mentre altri hanno più sfumature, sul perché Wolverine va indietro nel tempo. Un motivo è che lui è il protagonista della franchise, e probabilmente il personaggio più amato dal pubblico di massa.
Probabilmente il motivo principale è che quando abbiamo iniziato a pensare alla realtà logistica della coscienza di Kitty che viene inviata indietro nel tempo, alla sua versione più giovane, invece di mandare indietro il suo corpo fisico… era impossibile. Ovviamente nel fumetto è Kitty… ma stiamo parlando di un’attrice (Ellen Page), che, nel periodo di Michael Fassbender e James McAvoy, avrebbe avuto 20 anni in negativo. Così abbiamo iniziato a pensare di nuovo, e la prima risposta di riflesso a tutto questo è stata un personaggio che non invecchia. Wolverine è l’unico personaggio che avrebbe lo stesso aspetto nel 1973 e nel futuro”.
Effettivamente il ragionamento di Kimberg non fa una piega, il modo migliore per attirare il pubblico nelle sale è usare come protagonista il mutante più conosciuto di tutta la franchise, da parte del pubblico di massa, anche se questo significa realizzare un altro film con Logan come protagonista, e non Kitty.
Il cast comprende nomi come James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Ian McKellen, Halle Berry ed Ellen Page. Scritto da Simon Kinberg, X-Men: Days of Future Past si svolge nell’arco narrativo di Giorni di un futuro passato del 1981, ambientato in un futuro alternativo distopico in cui gli USA sono dominati dalla Sentinelle e i mutanti vivono in campi di concentramento, un’adulta Kitty Pryde torna indietro nel tempo e impedisce un assassinio causato dalla Fratellanza che scatenerà una catastrofica isteria anti-mutanti. La trama alterna scene nel futuro e nel presente.
L’uscita del film è prevista in Italia per il 22 maggio.
Fonte geek tyrant