L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

What Is Left? Il film di Gustav Hofer e Luca Ragazzi arriva al Nuovo Cinema Aquila

Di Filippo Magnifico

condannato

Dopo Improvvisamente, l’inverno scorso, e Italy, Love It Or Leave It, Gustav Hofer e Luca Ragazzi tornano in sala con un interrogativo che difficilmente riuscirà a trovare una risposta.

What Is Left?, la loro ultima fatica cinematografica, parte infatti da un presupposto fondamentale: cosa è rimasto della Sinistra italiana di un tempo? Ben poco, inutile dirlo, ed è tutta colpa di un percorso scandito da sconfitte e vittorie incompiute, che la coppia (lavorativa e nella vita) mette sulla scena con una malinconica ironia.

Il tutto per offrirci un ritratto dell’ultimo anno che, ovviamente, comprende anche altri partecipanti della vita politica del nostro paese, come i recenti Grillini e i più longevi seguaci di Berlusconi. Tutti intenti a giocare una guerra che non prevede vincitori e vinti, e che contribuisce solo ad allargare quel vuoto politico che da tempo avvolge l’Italia. Queste alcune dichiarazioni dei registi:

“Con questo film documentario volevamo cercare di ristabilire cosa significhi oggi essere “persone di sinistra”. Negli ultimi anni questa definizione si è andata sempre più allargandosi, sfumando e contraddicendosi. La complessa situazione politica mondiale la crisi economica e la globalizzazione hanno prodotto come risultato un mescolamento, un annebbiamento di molte delle identità politiche. Nel nostro intento, What is Left? dovrebbe costituire una sorta di specchio in cui lo spettatore può guardarsi per scoprire se l’immagine che questo rimanda corrisponde all’idea che si è fatto di sé. Un film sincero, forse scomodo, sicuramente ironico, non ideologico, che vuol fare i conti con gli errori che la sinistra ha commesso nella sua storia (anche recente) ma anche dare speranza. In un certo senso What is Left? rappresenta la terza parte di una trilogia sull’Italia dopo Improvvisamente l’inverno scorso e Italy: Love It or Leave It. In entrambi i casi cercavamo di affrontare temi che erano nell’aria, pur senza la presunzione di trovare risposte definitive. Il proposito di creare un dibattito intorno alla questione delle coppie di fatto nel primo film e la necessità di essere capaci di amare e difendere il proprio Paese anche in un momento difficile, con il secondo film, sono stati accolti con un esito insperato anche all’estero. Con What is Left? speriamo di poter nuovamente contribuire al dibattito, cercando di dare risposte a quelle domande che, a nostro avviso, tanti cittadini si pongono.”

What Is Left?, che può vantare la partecipazione di Lucia Mascino come voce narrante, verrà proiettato domani, martedì 10 dicembre, al Nuovo Cinema Aquila di Roma. Il pubblico presente potrà incontrare i registi al termine della proiezione del film, che resterà comunque in programmazione fino a Lunedì 16 Dicembre in orari serali. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

BEASTARS: La stagione 2 dal 15 luglio in tutto il mondo su Netflix 16 Giugno 2021 - 0:53

La stagione 2 di Beastars ha una data di uscita! La serie, basata sull'omonimo manga, arriverà il 15 luglio in tutto il mondo su Netflix.

Box Office Giappone: Mobile Suit Gundam: Hathaway debutta al 1° posto, Evangelion supera i ¥9miliardi 15 Giugno 2021 - 21:57

Iniziata la 'Last run' di Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon a Time che infrange la soglia dei ¥9miliardi, mentre Detective Conan: The Scarlet Bullet sorpassa Detective Conan: Crimson Love Letter. Al primo posto al box office giapponese Mobile Suit Gundam: Hathaway in arrivo su Netflix

The Flash, Walker, 4400: ecco le date di debutto delle nuove stagioni The CW 15 Giugno 2021 - 21:15

Non solo CWverse e supereroi: ecco quando arriveranno le nuove stagioni delle serie The CW

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.