L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

TOP5 – Per un Natale Cinematografico MOLTO particolare

Di Filippo Magnifico

sndn

Il Natale si festeggia ovunque, anche al Cinema! Moltissimi sono i film che hanno come tema portante questo periodo dell’anno. Li conosciamo tutti e negli ultimi giorni hanno occupato la programmazione di gran parte dei canali televisivi.

Ci sono però film Natalizi che vengono sempre messi da parte, che non hanno il posto d’onore di altri titoli come Una Poltrona per Due, meritatissimo cult movie di ogni Vigilia che si rispetti.

Ecco dunque una personalissima Top 5 di pellicole che affrontano il Natale in un modo “alternativo”.

Un Natale rosso sangue (1974, regia Bob Clark)

Un vero e proprio classico natalizio, ovviamente per gli amanti del cinema di genere. Le ragazze di una confraternita si preparano per passare delle vacanze all’insegna della spensieratezza, ma strane telefonate anonime cominciano a seminare un alone di preoccupazione. Come se non bastasse, ecco che arrivano alcune misteriose sparizioni…

Il giorno della bestia (1995, regia Álex de la Iglesia)

Siamo tutti abituati a festeggiare il 25 dicembre la nascita di Gesù, ma se questo giorno dovesse coincidere con la nascita dell’Anticristo? Sarebbe decisamente una brutta situazione, ed è proprio di questo che parla il film diretto da Álex de la Iglesia, vincitore di ben sei Premi Goya.

-2 Livello del terrore (2007, regia Franck Khalfoun)

La storia di Angela, una brillante donna in carriera costretta a passare la notte della Vigilia all’interno dello stabile in cui lavora, minacciata da un giovane addetto alla sicurezza un bel po’ squilibrato e, ovviamente, innamorato di lei. Un thriller, scritto da Alexandre Aja, tutto sommato mediocre, ma che contiene una buona dose di violenza e alcuni momenti di tensione particolarmente efficaci.

À l’intérieur (2007, regia Alexandre Bustillo e Julien Maury)

Un film francese inedito in italia. Un vero peccato, dato che stiamo parlando di uno dei migliori horror slasher degli ultimi anni. Una ragazza incinta, che sta attraversando un periodo di forte depressione dopo la perdita del compagno, decide di passare la notte di Natale da sola, chiusa dentro casa. Già non è il massimo come serata, ma le cose peggiorano nel momento in cui si presenta una misteriosa donna armata di forbici, decisa a rubarle in bambino che porta in grembo!

Trappola di Cristallo (1988, regia John McTiernan)

Ebbene sì: uno dei migliori action polizieschi di sempre è un film natalizio a tutti gli effetti! Bruce Willis interpreta per la prima volta John McClane, l’uomo sbagliato, nel posto sbagliato, al momento sbagliato. Per festeggiare a dovere il Natale il nostro eroe distrugge un grattacielo, elimina un intero gruppo di terroristi e recupera il rapporto in crisi con la moglie. Ed è solo l’inizio di un lunga saga!


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Earwig e la strega slitta al 21 luglio in Italia 18 Giugno 2021 - 18:07

Lucky Red ha posticipato l'uscita nelle sale italiane di Earwig e la strega, il film di Goro Miyazaki ispirato all'animazione in stop-motion della Laika e di Aardman

Carrie Fisher avrà la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame 18 Giugno 2021 - 18:00

Con lei anche Francis Ford Coppola, Macaulay Culkin, Ewan McGregor, Michael B. Jordan, Jason Momoa, Willem Dafoe, Tessa Thompson e Salma Hayek

The Boys – Eric Kripke ha visto “i giornalieri più folli di sempre” per l’Herogasm 18 Giugno 2021 - 17:15

Lo showrunner Eric Kripke promette qualcosa di davvero folle per il sesto episodio di The Boys 3, che ruoterà attorno al famigerato famigerato Herogasm.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.