Cinema

TOP5 – Per un Natale Cinematografico MOLTO particolare

Pubblicato il 25 dicembre 2013 di Filippo Magnifico

Il Natale si festeggia ovunque, anche al Cinema! Moltissimi sono i film che hanno come tema portante questo periodo dell’anno. Li conosciamo tutti e negli ultimi giorni hanno occupato la programmazione di gran parte dei canali televisivi.

Ci sono però film Natalizi che vengono sempre messi da parte, che non hanno il posto d’onore di altri titoli come Una Poltrona per Due, meritatissimo cult movie di ogni Vigilia che si rispetti.

Ecco dunque una personalissima Top 5 di pellicole che affrontano il Natale in un modo “alternativo”.

Un Natale rosso sangue (1974, regia Bob Clark)

Un vero e proprio classico natalizio, ovviamente per gli amanti del cinema di genere. Le ragazze di una confraternita si preparano per passare delle vacanze all’insegna della spensieratezza, ma strane telefonate anonime cominciano a seminare un alone di preoccupazione. Come se non bastasse, ecco che arrivano alcune misteriose sparizioni…

Il giorno della bestia (1995, regia Álex de la Iglesia)

Siamo tutti abituati a festeggiare il 25 dicembre la nascita di Gesù, ma se questo giorno dovesse coincidere con la nascita dell’Anticristo? Sarebbe decisamente una brutta situazione, ed è proprio di questo che parla il film diretto da Álex de la Iglesia, vincitore di ben sei Premi Goya.

-2 Livello del terrore (2007, regia Franck Khalfoun)

La storia di Angela, una brillante donna in carriera costretta a passare la notte della Vigilia all’interno dello stabile in cui lavora, minacciata da un giovane addetto alla sicurezza un bel po’ squilibrato e, ovviamente, innamorato di lei. Un thriller, scritto da Alexandre Aja, tutto sommato mediocre, ma che contiene una buona dose di violenza e alcuni momenti di tensione particolarmente efficaci.

À l’intérieur (2007, regia Alexandre Bustillo e Julien Maury)

Un film francese inedito in italia. Un vero peccato, dato che stiamo parlando di uno dei migliori horror slasher degli ultimi anni. Una ragazza incinta, che sta attraversando un periodo di forte depressione dopo la perdita del compagno, decide di passare la notte di Natale da sola, chiusa dentro casa. Già non è il massimo come serata, ma le cose peggiorano nel momento in cui si presenta una misteriosa donna armata di forbici, decisa a rubarle in bambino che porta in grembo!

Trappola di Cristallo (1988, regia John McTiernan)

Ebbene sì: uno dei migliori action polizieschi di sempre è un film natalizio a tutti gli effetti! Bruce Willis interpreta per la prima volta John McClane, l’uomo sbagliato, nel posto sbagliato, al momento sbagliato. Per festeggiare a dovere il Natale il nostro eroe distrugge un grattacielo, elimina un intero gruppo di terroristi e recupera il rapporto in crisi con la moglie. Ed è solo l’inizio di un lunga saga!