L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

TOP10 – I Migliori Trailer del 2013 secondo ScreenWeek #SWTop10

Di Leotruman

migliori trailer 2013

Iniziamo da oggi il countdown che ci accompagnerà alla fine di questo incredibile 2013 cinematografico, che ci ha regalato tante incredibili pellicole apprezzate da pubblico e critica. La prima delle classifiche che vi proponiamo oggi è quella dei migliori trailer usciti negli ultimi 12 mesi.

Alcuni filmati erano talmente belli da essere migliori persino del film completo (a volte capita, vedi Prometheus lo scorso anno!), mentre altri nonostante fossero stupefacenti non hanno che rappresentato un gustoso antipasto rispetto a quello che realmente è sbarcato in sala (vedi Gravity). Infine alcuni ci hanno permesso di vedere le prime scene di pellicole che arriveranno nel 2014, elevando in modo spropositato il nostro hype. Ecco la classifica di Screenweek!

Runner Up: Il Grande Gatsby, La Fine del Mondo, Don Jon, Captain America: The Winter Soldier, The Lone Ranger, Interstellar

10 – The Grand Budapest Hotel (teaser trailer): “I’m afraid that’s me darling

Proposto in 4:3, divertente e brioso, con un montaggio perfetto e un ritmo in costante crescita fino all’esplosivo finale. Curato personalmente da Wes Anderson, il primo trailer della sua nuova opera (in arrivo al Festival di Berlino) è spettacolo per gli occhi e non solo.

9 – Into Darkness Star Trek (full trailer): “You think your world is safe

Emozioni e mistero nell’ultimo trailer che Paramount ha rilasciato prima dell’uscita di Into Darkness – Star Trek, secondo capitolo della saga sempre diretto da J.J.Abrams. Nella versione originale la versione di Benedict Cumberbatch è sublime, e purtroppo in questo caso non c’era Luca Ward a supportarlo come ne Lo Hobbit.

8 – The Bling Ring (full trailer): “I Wanna Rob”

Se il film di Sofia Coppola avesse avuto lo stesso ritmo e la stessa malizia del trailer, sarebbe stato probabilmente più memorabile di quello che si è rivelato in seguito. Perfetta la scelta di “212″ di Azealia Banks come colonna sonora, così come l’inquadratura di Emma Watson che balla scatenata in pista.

Canzone: ‘212 di Azaelia Banks

7 – Gravity (teaser trailer): “Bellissima, non è vero?”

Per tre anni non abbiamo visto nemmeno un’immagine di Gravity. Fino a questo primo trailer, che lasciò tutti a bocca aperta. Non era che l’inizio del capolavoro di Alfonso Cuaron, che prepotentemente si candida a frontrunner degli Oscar 2014 dove proverà almeno a vincere 5 statuette (regia, montaggio, sonoro, montaggio sonoro ed effetti visivi) con altre due categorie pending (fotografia e colonna sonora).

6 – Hunger Games – La Ragazza di Fuoco (trailer Atlas): “We’ve never seen anything like this

Splendidi tutti i materiali di Hunger Games – La Ragazza di Fuoco, dal teaser sino allo spot celebrativo di qualche giorno fa (730 milioni di dollari incassati in meno di un mese), ma c’è n’è stato uno che ha commosso i fan quando comparso on-line: lo spot da 1 minuto mostrato in occasione delle World Series di Baseball sulle note di ‘Atlas‘, il tema sonoro composto dai Coldplay.

Canzone: ‘Atlas’ dei Coldplay

5 – I Sogni Segreti di Walter Mitty (teaser trailer): “Prenderò quella rossa”

Purtroppo un altro esempio di trailer superiore alla qualità complessiva della pellicola. Il primo filmato arrivato per I Sogni Segreti di Walter Mitty, la quinta regia di Ben Stiller, era talmente bello da farci immaginare di avere tra le mani un nuovo Forrest Gump. La realtà è diversa, ma la qualità del filmato (così come della regia di Stiller) rimane.

Canzone: Dirty Paws degli Of Monsters And Men, presente anche nel film.

4 – L’Evocazione (teaser trailer): “Giochiamo a battimani?”

Lezione di teaser trailer numero uno. James Wan non solo ha realizzato uno degli horror più belli degli ultimi dieci anni (che ha pure incassato 320 milioni di dollari in tutto il mondo), ma ci ha regalato anche una lezione di teaser trailer con questo primo angosciante filmato da The Conjuring.

3 – Godzilla (teaser trailer): “Sarete inviati sul posto con un lancio Halo

Lezione di teaser trailer numero due. Mostrare poco e tutto allo stesso tempo. Legendary e il regista Gareth Edwards sono riusciti a convincere anche i più scettici su questo nuovo Godzilla: primo minuto di avvicinamento al mostro con un lancio Halo (QUI la nostra analisi), poi frammenti dal film in un crescendo di grande tensione fino alla rivelazione finale. Il tema sonoro nella prima parte sembra un incrocio tra Prometheus e 2001: Odissea nello Spazio.

2 – The Wolf of Wall Street (full trailer): “Lo sai che vuol dire fughesi?

Dopo un balletto durato mesi sul possibile slittamento a causa della colossale opera di montaggio (durerà quasi 3 ore), il nuovo film della premiata ditta Scorsese-DiCaprio è pronto a sbarcare tra pochi giorni negli USA. Non sarà frontrunner agli Oscar ma è stato accolto positivamente, quindi il fantastico e movimentato trailer non è che l’incipit di questa amarissima commedia drammatica del maestro newyorkese.

Canzone: ‘Black Skinhead‘ di Kanye West, che batte il ritmo del filmato.

1 – L’Uomo d’Acciaio (secondo full trailer): “Addio figlio, porti con te sogni e speranze.”

Il cinecomic di Zack Snyder ha diviso nettamente: chi l’ha amato e chi detestato (personalmente lo considero uno dei migliori mai prodotti). Mettendo da parte i dissapori, credo sia abbastanza semplice considerare l’ultimo full trailer distribuito da Legendary-Warner come il più bello di tutto il 2013. Emozioni e azione si fondono perfettamente sulle note di Hans Zimmer, pur conservando mistero sulla storia senza svelare troppo. Immagini iconiche e molto potenti, puro cinema concentrato in tre minuti.

La colonna sonora di Hans Zimmer.

A questo link potete vedere un bellissimo mashup con tutti i migliori trailer del 2013.

Questa è la nostra personale classifica: scriveteci nei commenti la vostra! Seguite sui social network, in particolare Facebook e Twitter, l’hashtag #SWTop10 per rimanere aggiornati su tutte le nostre classifiche.

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Naomie Harris sarà Shriek in Venom 2! 19 Ottobre 2019 - 2:15

L'attrice affianca così Tom Hardy, Woody Harrelson e Michelle Williams.

Mackenzie Davis e Himesh Patel nella serie post-apocalittica Station Eleven 19 Ottobre 2019 - 1:42

Lo show sarà prodotto per HBO Max.

Forest Whitaker sarà in Respect, biopic su Aretha Franklin 19 Ottobre 2019 - 1:27

Protagonista del film sarà Jennifer Hudson. Nel cast anche Mary J.Blige e Marc Maron.

La storia di Balle Spaziali (FantaDoc) 17 Ottobre 2019 - 10:00

Come Balle Spaziali ha fatto morire dal ridere George Lucas... e quasi fatto morire e basta Mel Brooks: storia di una parodia legata a filo doppio con la saga che l’ha ispirata.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.