L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Top 10 – I Migliori Videogames del 2013 secondo Screenweek

Di Fabrizio Tropeano

last of us gta 5

Realizzare una top ten annuale è sempre un’attività piena di insidie. Figuriamoci doverla fare dei migliori videogiochi usciti nel 2013 su di un sito di cinema! Comunque quest’anno è stato quello della transizione fra vecchie e nuove console, dell’uscita di GTA 5 e di graditi ritorni come quelli di Tomb Raider e Bioshock. Vediamo di scoprire sin da subito le dieci posizioni…

10 – INJUSTICE GODS AMONG US

Un rappresentante dei picchiaduro non poteva mancare ed Injustice Gods Among Us ha il pregio di essere un buon videogame con tutti i supereroi e supercattivi dell’universo DC Comics. Tante modalità di gioco, una buona trama per il single player ed infiniti extra per i fan più feticisti di Superman, Batman e compagnia. La Ultimate Edition uscita da poco su Playstation 4, PC, Playstation 3 e Xbox 360 è consigliatissima se non avete preso la prima versione…

9 –  NBA 2K14

Qui invece abbiamo il rappresentante dei giochi sportivi per quest’anno. Eccellenti i giochi di calcio (Fifa 14 e PES 2014) ma il basket di 2K stacca la concorrenza per una realizzazione tecnica straordinaria su entrambe le generazioni di console. Ovviamente dovete apprezzare gli schemi sul parquet ma senza ombra di dubbio, oggettivamente, è difficile trovare un titolo migliore sotto ogni punto di vista.

8 –  RAYMAN LEGENDS

Dispiace scoprire che Rayman Legends abbia venduto un numero piuttosto limitato di copie visto che la produzione di Ubisoft è tra i platform 2d più geniali e divertenti di sempre. Un level design semplicemente strepitoso, la possibilità di giocare in compagnia ed una realizzazione grafica ricca di dettagli sono alcune delle ragioni per cui lo consigliamo senza esitazione a chi ama questa tipologia di interazioni videoludiche probabilmente apprezzata soltanto da chi ha vissuto gli anni ’80 e 90 con un computer o una console…

7 –  BATTLEFIELD 4

Criticato da tanti, ci permettiamo di difendere a spada tratta la produzione di Dice ed Electronic Arts: Battlefield 4, pur con qualche magagna risolta in corso d’opera con vari aggiornamenti, risulta essere un FPS spettacolare, con una campagna in single player spettacolare ed entusiasmante senza ovviamente dimenticare un multiplayer longevo e duraturo. Un titolo di esprimersi al meglio su ogni piattaforma (PS3, Xbox 360, PC, PS4, Xbox One) con una trama più coinvolgente sarebbe potuto essere ancora più in alto in questa classifica…

6 –  CALL OF DUTY GHOSTS

Lo stesso discorso fatto per Battlefield 4 vale anche per Call of Duty Ghosts: quest’anno la critica ha bersagliato entrambi i first person shooter più attesi ma a noi sono piaciuti entrambi e pure molto e tendenzialmente per le stesso motivazioni espresse per il concorrente. B4 ha dalla sua una realizzazione tecnica migliore ma la produzione di Activision risulta essere molto più coinvolgente ed elaborata. E’ il blockbuster tutto esplosioni e spettacolarità come sempre ma se vende ogni anno milioni di copie una ragione ci sarà, quanto meno ha un suo pubblico fedele!

5 –  SUPER MARIO 3D WORLD

Se dovessimo analizzare la qualità di Super Mario 3D World in senso stretto, forse meritava di essere qualche gradino più in sù. Ma penalizziamo solo leggermente la produzione Nintendo forse per quella mancanza di coraggio a creare veramente qualcosa di nuovo e di inedito che da troppo tempo non vediamo provenire dalla grande N. Lo ribadiamo: la qualità della produzione esclusiva per Wii-U è ASSOLUTAMENTE fuori discussione e se volete un gioco per la console casalinga, la scelta è quasi obbligata!

4 –  TOMB RAIDER

Un brand come Tomb Raider è di quelli da maneggiare con cura, figuriamoci realizzarne un reboot/remake/prequel come in questo caso! Ed invece il team di Crystal Dynamics ci regala una delle migliori produzioni dell’anno: avvincente, carico di pathos, entusiasmante. Potrebbe finire anche nella top ten del 2014 visto che la Definitive Edition è in arrivo su Playstation 4 ed Xbox One a fine gennaio del prossimo anno.

3 – BIOSHOCK INFINITE

Bioshock Infinite, fossimo alla notte degli oscar, meriterebbe senza ombra di dubbio il premio per la migliore sceneggiatura e la migliore estetica. Di certo stiamo parlando di una delle produzioni più adulte di sempre in ambito videoludico che merita la vostra attenzione anche per un gameplay coinvolgente e convincente che però potrebbe risultare poco incline a chi mastica produzioni più “commerciali”. Un capolavoro senza ombra di dubbio, non c’è che dire…

2 – LAST OF US

Last of Us rappresenta il picco qualitativo di Playstation 3 sotto l’aspetto grafico, il modo migliore per concludere una generazione di console e dare il via a quella successiva. Sotto questo punto di vista, la produzione di Naughty Dog non ha rivali e ci propone anche un ottimo gameplay, una trama semplice ma con un’ottima introspezione dei personaggi e tantissime emozioni. Ci ha lasciato molto l’amaro in bocca il finale (che ovviamente non vi sveleremo…) ma questo aspetto non va a mettere in discussione una delle più belle produzioni di sempre in ambito videoludico.

1 – GTA 5

Potete amarlo, potete odiarlo ma Grand Theft Auto 5, esattamente come i suoi predecessori non potrà lasciarvi indifferenti. L’attesa produzione di Rockstar Games non è esente da difetti e limiti ma al tempo stesso si propone come la più grande ed immersiva esperienza videoludica ma realizzata nella storia. E’ letteralmente inelencabile tutto quello che potrete fare in questo gioco tra la componente free roaming e quella più legata alla trama in cui si intrecciano le storie di tre personaggi sui generis. Dopo le innumerevoli ore giocate in single player vi aspetta la componente on line che si configura come un’esperienza di gioco a sè ed ugualmente impressionante sotto l’aspetto delle possibilità di gioco. E’ lui il videogame del 2013 secondo la nostra opinione anche per una realizzazione audiovisiva che spinge ai limiti Playstation 3 ed Xbox 360.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Suicide Squad: le riprese sono inziate, lo conferma James Gunn 22 Settembre 2019 - 1:36

A quanto pare le riprese di The Suicide Squad, il nuovo capitolo delle avventure della “squadra suicida” diretto da James Gunn, sono già iniziate.

Il Bat-Segnale illumina Roma per il Batman Day! [FOTO] 21 Settembre 2019 - 23:03

In occasione del Batman Day, il mitico Bat-Segnale del crociato di Gotham ha illuminato Roma!

25 anni di F.R.I.E.N.D.S. – 25 curiosità che (forse) non conoscete 21 Settembre 2019 - 20:00

Tantissimi auguri a FRIENDS e al suo fantastico cast, per i 25 anni della serie!

La storia di Waterworld (FantaDoc) 19 Settembre 2019 - 16:08

L'annacquata storia di Waterworld, il buco nell'acqua di Costner. Ma sarà poi vero?

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Batman, il telefilm 18 Settembre 2019 - 15:47

Nanananananananana...

7 cose che forse non sapevate sulla Famiglia Mezil 17 Settembre 2019 - 16:32

Lo storico cartoon della Famiglia Mezil, che veniva da oltre cortina e... ha ispirato i Simpson?!?