L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The House of Rising Sun, il film contro il nucleare finanziato con il crowdfunding

The House of Rising Sun, il film contro il nucleare finanziato con il crowdfunding

Di Redazione SW

Rising_Sun_opt

ScreenWeek dal Giappone.

Mentre ci si sta avvicinando al terzo anniversario del devastante terremoto che l’undici marzo 2011 colpì il Giappone nord orientale, scatenando una crisi nucleare che non è ancora per niente risolta, i film realizzati in questo lasso di tempo che hanno cercato di raccontare la tragedia e le sue implicazioni umane sono stati davvero tanti. Per lo più si tratta di documentari, circa 200 sono stati quelli filmati, con stile ed approccio diverso, da quel terribile pomeriggio di marzo, le opere di fiction che cercano di inquadrare e raccontare la crisi nucleare ed il suo impatto sulla popolazione del posto però si contano sulla punta delle dita. Questo probabilmente per due motivi, uno legato alla difficoltà di raccogliere i fondi necessari per la realizzazione di lungometraggi del genere, troppe sono le pressioni dalle lobby del nucleare che come una piovra ha tentacoli ovunque, ricordiamo che si parla di energia elettrica, il sangue che fa funzionare tutti gli stati moderni. Il secondo motivo va ricercato nella difficoltà a trattare tale soggetto con originalità, senza andare incontro cioè a banali e melensi lavori a tema, mossi solo dall’obiettivo di dimostrare come l’energia nucleare sia il male, abbandonando e lasciando da parte le responsabilità della popolazione e la complessità e le sfumature di una problematica che è enorme. Ci provò nel 2012 Sono Sion con il suo The Land of Hope e ci ha provato recentemente anche il regista quarantaduenne Ota Takafumi con il suo The House of Rising Sun.

the_land_of_hope

Dopo il debutto con Strawberry Fields e il sucessivo Shodo Girls: Blue Blue Sky, Ota decide di affrontare di petto il problema del nucleare realizzando un film dove queste problematiche vengono esposte, trova fin da subito però l’ostracismo da parte del mondo del cinema mainstream, produttori in primis. Ma grazie ad una raccolta di fondi ottenuti tramite crowdfunding il progetto diviene possibile anche grazie alla buona volontà degli attori, pronti a decurtarsi lo stipendio purchè il lungometraggio venga alla luce. The House of Rises Sun viene lanciato la primavera scorsa al Japan Film Festival di Los Angeles mentre l’uscita nelle sale dell’arcipelago, 22 sono i teatri che lo proiettano, un paio di mesi fa ed ancora adesso è presente in alcune sale. Ecco il trailer sottotitolato in inglese:

Il film è ambientato nella verde prefettura di Shizuoka dove la vita di una normale famiglia viene stravolta da un terremoto che danneggia irreversibilmente la vicina centrale nucleare. Imprigionati in quel tragico limbo di insicurezza, è sicuro abitare nella zona? non è meglio scappare? o la fuga causerà ancora più problemi?, che avvolge ancora migliaia di persone nelle zone colpite dal terremoto del 2011, la famiglia del film vive e si consuma in un’ansia senza fine.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Your Honor: la serie con Bryan Cranston si chiuderà con la stagione 2 6 Luglio 2022 - 13:00

La serie, remake dell'israeliana Kvodo, non tornerà con una terza stagione. Lo ha rivelato lo stesso Bryan Cranston

I Metallica ringraziano Stranger Things 4: “Un onore incredibile” 6 Luglio 2022 - 12:23

Nel secondo volume della stagione 4 di Stranger Things i Metallica occupano un ruolo fondamentale...

Michael Shannon debutterà alla regia con il film Eric Larue 6 Luglio 2022 - 12:15

Il film, tratto dall'omonima pièce teatrale di Brett Neveu, sarà incentrato sulle conseguenze di una sparatoria scolastica

Bastard!! L’oscuro dio distruttore: il dark fantasy – heavy metal scostumato 5 Luglio 2022 - 11:02

Dark Schneider è sbarcato su Netflix, con i suoi due punti esclamativi, le battaglie e la follia vintage del dark fantasy heavy metal.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.