Con Star Trek e il sequel Into Darkness, J.J. Abrams è riuscito a ridare vita in chiave originale al celebre franchise e, dato il successo dei primi due episodi, la Paramount sta ovviamente progettando un terzo capitolo. Come tutti sappiamo si dovrà fare a meno di Abrams dietro la macchina da presa in quanto il regista è stato incaricato di dirigere Star Wars – Episodio 7; il nome più probabile di chi possa prendere il suo posto sembra attualmente quello di Joe Cornish, l’acclamato regista/sceneggiatore di Attack the Block, sceneggiatore di Le avventure di Tintin nonché co-sceneggiatore di Ant-Man assieme ad Edgar Wright.
Trovato (almeno provvisoriamente) il regista, arriva ora la notizia che la Paramount abbia assoldato due nuovi sceneggiatori da affiancare a Robert Orci (già autore dei primi due capitoli della saga). Si tratta di Patrick McKay e J.D. Payne: un duo poco noto che nel recente passato ha firmato l’adattamento della graphic novel Boilerplate: History’s Mechanical Marvel, poi lo script di Goliath e quello di una versione per il cinema della serie tv Deadliest Warrior. Vi segnaliamo infine che questa volta l’altro sceneggiatore storico di Star Trek, Alex Kurtzman, non è invece coinvolto nel progetto.
Le riprese di Star Trek 3 dovrebbero iniziare entro il 2014 o forse anche dopo: è infatti probabile la la produzione voglia far uscire il film nel 2016, anno del 50° anniversario della nascita della saga. Vi terremo aggiornati.
Fonte: Collider