Arriverà mercoledì 1 gennaio sugli schermi delle sale cinematografiche italiane, Capitan Harlock, emozionante lungometraggio in computer grafica che segna il ritorno del pirata dello spazio dalla cicatrice profonda sul viso che lotta per la libertà, nato dalla fantasia di Leiji Matsumoto!
Per preparaci al meglio alla visione del film oggi scopriremo insieme tutti i suoi personaggi!
CAPITAN HARLOCK

Ex capitano della flotta della Legione di Gaia, è diventato un leggendario pirata dello spazio in rivolta da cento anni contro le forze governative. E’ al comando dell’invincibile nave pirata Arcadia e la sua abilità nel guidare una nave da guerra non è seconda a quella di nessuno. Ecco il suo equipaggiamento:
- Mantello per il controllo della gravità: uno speciale mantello in grado di compensare la gravità usando la materia oscura. Consente di scendere facilmente da grandi altezze.
- La pistola del guerriero: realizzata e regalatagli dal suo grande amico Tochiro, è “l’arma più potente dell’universo”.
- Spada della gravità: un’arma in grado di tagliare qualsiasi sostanza con le onde gravitazionali che permeano ogni cosa. Può servire anche da fucile laser.
- Materia oscura: si dice che Harlock abbia sconfitto la morte grazie alla materia oscura che ha nel suo corpo.
EZRA

Prefetto della Legione di Gaia. Sebbene sia il fratello maggiore di Logan, nutre nei suoi confronti un rancore profondo dovuto all’incidente che lo ha reso invalido. Vuole a tutti costi raggiungere l’obiettivo da tempo perseguito dalla Coalizione: distruggere Harlock.
LOGAN

Spia della Legione di Gaia. Il senso di colpa per aver causato una grave menomazione al fratello Ezra in un incidente lo spinge ad offrirsi volontario per la nuova missione.
NAMI

Amica d’infanzia di Logan ed Ezra. Si prende cura dei fiori che erano stati tanto importanti per la madre dei due fratelli. In passato aveva una cotta per Logan, ma ora è la moglie di Ezra.
TOCHIRO

Ingegnere della Legione Gaia e miglior amico di Harlock. E’ morto cento anni fa durante la grande guerra ma la sua anima sopravvive nel computer di bordo della nave.
TORI (Uccello)

Sebbene in origine stesse con Tochiro, ora si vede spesso sulla spalla di Harlock. Ogni volta che Harlock è nei guai, Tori appare per aiutarlo.
MIMAY

Ultima superstite degli ormai estinti Niflung, l’unica razza aliena civilizzata che gli umani siano riusciti a scoprire. Ha messo la sua vita nelle mani di Harlock e ha affidato il suo destino all’Arcadia.
YULIAN

Primo ufficiale dell’Arcadia. Ansioso di entrare in battaglia quando indossa l’armatura, in tutte le altre occasioni si dimostra un premuroso leader. Nasconde la sua timidezza. Appassionato di computer e abilissimo hacker.
KEI

La sola donna e combattente dell’equipaggio. Harlock le ha salvato la vita quando era una ragazzina e lei ne ha sposato gli obiettivi. Annulla qualsiasi stereotipo sulle donne, essendo un’eccellente combattente.
Per comprendere a fondo il film dovete inoltre sapere che:
- La guerra del ritorno a casa: una guerra interplanetaria scoppiata tra 500 milioni di umani sparsi nella galassia a causa del loro reclamato diritto ad abitare sulla Terra. Come risultato la Terra è stata trasformata in un santuario, il cui accesso è proibito a qualsiasi essere umano.
- La Coalizione Gaia: un’entità di governo universale costituita da intellettuali provenienti da ciascun pianeta per porre fine alla Guerra del ritorno a casa. Il sovrano che guida la Coalizione ha il comando supremo sull’Esercito della Federazione solare. Comanda anche una forza speciale separata, la Legione di Gaia, che risponde direttamente al sovrano. La Coalizione ha decretato la Terra un santuario impenetrabile e non esiterebbe a scatenare la forza militare contro coloro che dovessero infrangere questa decisione.
- Muldawd: una creatura gigantesca con un torace enorme e denti affilati, che si mimetizza sul pianeta Tokarga. Attacca Logan e Kei durante la loro missione per azionare l’oscillatore dimensionale.
- I Nodi del tempo: Un luogo in cui si trovano le cuciture temporali.
- Oscillatore dimensionale: in origine uno strumento per operare su ostacoli gravitazionali, quali faglie dimensionali e buchi neri, durante i viaggi intergalattici. Può essere usato come arma di distruzione di massa in grado di annientare un intero sistema stellare. Dopo la guerra Harlock si è impadronito dei 100 oscillatori custoditi dalla Coalizione sistemandoli in diversi punti della galassia per poterli alla fine far scoppiare sciogliendo così i Nodi del tempo.
- Motore alimentato dalla materia oscura: Un motore per energia infinita sviluppato dalla civiltà aliena Niflung. La onnipotente flotta equipaggiata con questi motori costituiva la flotta da guerra Death Shadow della Legione di Gaia. Non ha bisogno di carburante grazie alla sua energia infinita e riesce perfino a dotare l’imbarcazione di capacità rigenerative. Tuttavia, ad oggi, solo i Niflung sono riusciti a utilizzare a pieno le potenzialità di questi motori.
- Scudo della materia oscura: uno scudo di energia che usa la materia oscura per proteggere un’intera nave da un attacco nemico.
- Classi Tiered e Death-Shadow: nomi che indicano la tipologia e la fabbricazione di una nave da guerra. Le navi di classe Tiered sono di tipo medio e ce ne sono in abbondanza nell’esercito della Federazione solare. L’Arcadia un tempo era una delle quattro sole colossali navi di classe Death-Shadow presenti nella Legione di Gaia.
- Salto In-skip: abbreviazione usata per Numero Immaginario Spaziale, un salto spaziale super veloce che consente di viaggiare attraverso una vasta porzione dell’universo ad una velocità maggiore di quella della luce.
- Consiglio degli anziani: comitato esecutivo della Coalizione Gaia, guidato dal sovrano Tutte le decisioni politiche e militari riguardanti i pianeti controllati dalla Coalizione vengono deferiti al Consiglio.
- I Niflung: l’unica civiltà aliena conosciuta dall’uomo. Ha sviluppato il motore alimentato dalla materia oscura. Mimay è l’unica sopravvissuta di questa razza.
Capitan Harlock, diretto da Shinji Aramaki, arriverà nelle sale l’1 gennaio 2014 distribuito, anche in 3D, dalla Lucky Red.
Cliccate “Mi piace” nel Box a seguire per essere sempre informati su tutte le novità legate al film o cliccate QUI dove troverete la pagina Facebook italiana del film!