Cinema Ultime News

Quando Spider-Man conquistò Times Square per la prima volta

Pubblicato il 31 dicembre 2013 di Filippo Magnifico

Come molti di voi sicuramente sapranno, tra poche ore in quel di Times Square si festeggerà il capodanno in compagnia del mitico Uomo Ragno. L’arrivo del 2014, infatti, sarà accompagnato da un contenuto esclusivo di The Amazing Spider-Man 2 (qui trovate maggiori informazioni).

Non è la prima volta che il nostro amato eroe di quartiere fa la sua comparsa nel maggiore incrocio del distretto newyorkese di Manhattan. La sua prima incursione risale all’ormai lontano 2006.

Alcuni sicuramente lo ricorderanno: in quel periodo Spider-Man 3, il terzo capitolo della trilogia diretta da Sam Raimi, il meno fortunato, era nel pieno del suo lancio promozionale. Per l’occasione la Sony Pictures decise di attuare una strategia di marketing che, visti i tempi e la scarsa influenza dei social network nella nostra vita, si potrebbe benissimo definire rivoluzionaria.

Era il 27 giugno, mancavano poche ore alla diffusione del primo trailer del film (che avrebbe accompagnato l’uscita di Superman Returns) e ad un certo punto nel web cominciò a spargersi la voce che a Times Square sarebbe successo qualcosa. Nessuno sapeva di cosa si trattasse ma una cosa era certa: riguardava proprio Spider-Man 3.

Nel giro di poche ore il fu fatta luce sul mistero, e su alcuni schermi, improvvisamente comparve quest’immagine:

Si trattava del primo teaser poster del film. Un’immagine semplice, che però rivelava un dettaglio fondamentale di cui pochissimi erano a conoscenza: la presenza di Venom nella storia.

Oggi magari la cosa può far sorridere, dato che siamo abituati ad iniziative virali complicatissime e ben più articolate. Ma all’epoca fu un vero e proprio evento mediatico, in grado di sfruttare un fattore che, ormai, si è quasi del tutto dimenticato: la sorpresa.

Scritto da Alex Kurtzman e Roberto Orci, insieme a Jeff Pinkner, The Amazing Spider-Man 2 arriverà nelle sale il 2 maggio 2014 sempre in 3D. Cliccate sulla pagina Facebook del film per rimanere aggiornati.

Fonte: SHH