Applaudito all’ultimo Festival di Venezia soprattutto per la sua scrittura perfetta della storia e per la magistrale interpretazione di Judi Dench (la nomination agli Oscar è quasi certa), Philomena uscirà nei nostri cinema settimana prossima, il 19 dicembre. Ecco una manciata di clip (sia in itliano sia in inglese) di questa riuscitissima dramedy diretta dal maestro inglese Stephen Frears, una commedia amara che scorre via briosa tra lacrime e risate e che piacerà al grande pubblico.
La storia è la seguente: costretto a dimettersi dalla rigorosa BBC, il cinico giornalista Martin Sixsmith (Steve Coogan) si ritrova a lavorare per una sorta di tabloid e scrivere un articolo di “vita vissuta” su un’anziana signora irlandese (la grande Judi Dench) che vuole ritrovare il figlio dato in adozione 50 prima, quando, ragazza-madre, era stata mandata in un convento di perfide suore (quelle della razza di Magdalene, per intenderci…). Da lì i due protagonisti intraprendono un viaggio tra Inghilterra, Irlanda e Stati Uniti che, secondo il più classico dei copioni, sarà soprattutto un viaggio alla riscoperta di sé.
Philomena, che si è già portata a casa il premio per la Miglior sceneggiatura (Coogan, Jeff Pope) a Venezia e il People’s Choice Award a Toronto come Primo Runner Up, uscirà anche negli Usa il 22 novembre e in molti parlano già di Oscar, soprattutto per l’interpretazione della Dench.
Nel cast anche Michelle Fairley, Sophie Kennedy Clark, Mare Winningham e Charles Edwards. La precisa sceneggiatura è invece firmata Steve Coogan e Jeff Pope; qui potete leggere la nostra recensione dal Festival di Venezia.