Partono oggi a Sorrento le Giornate Professionali di Cinema

Partono oggi a Sorrento le Giornate Professionali di Cinema

Di Valentina Torlaschi

manifesto_giornate_professionali_2013

Come ogni anno, a dicembre, si svolgono a Sorrento le Giornate Professionali di Cinema: la manifestazione che raduna i più importanti esponenti dell’industria cinematografica italiana come distributori, esercenti, produttori, operatori del settore per una 4 giorni di full-immersion nel cinema della prossima stagione.

Durante l’evento, ormai arrivato alla sua 36° edizione, vengono infatti presentati i listini delle case di distribuzione italiane con le uscite per il 2014, mostrati trailer e materiale video inedito dei titoli più attesi nonché anteprime ed incontri con registi e attori del cinema italiano.

Le Giornate Professionali di Cinema, prodotte e organizzate dall’Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica, iniziano oggi 2 dicembre e proseguono fino a giovedì 5 dicembre.

Tra le anteprime riservate agli operatori del settore e ai giornalisti sono in programma la nuova commedia di Paolo Virzì Il capitale umano con protagonisti Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio, Saving Mr. Banks di John Lee Hancock sul rapporto controverso tra Walt Disney e la “mamma di Mary Poppins” Pamela Lyndon Travers, il thriller sul pericolo dei social network Disconnect di Henry Alex Rubi con Jason Bateman ed Alexander Skarsgård; il divertente Thermae Romae di Takeuchi Hideki tratto dal manga di Yamazaki Mari.
Aperte al pubblico saranno invece le proiezioni di Take Five di Guido Lombardi, Dietro i candelabri di Steven Soderbergh e Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée.

Tra i molti artisti presenti a Sorrento vi segnaliamo Checco Zalone, Alessandro Siani, Christian De Sica, Claudio Bisio, Paolo Virzì, Giovanni Veronesi, Gianmarco Tognazzi, Marco e Pier Giorgio Bellocchio, Lillo e Greg, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Luca Miniero, Neri Parenti, Francesco Pannofino, Sabina Guzzanti, Claudio Amendola, Ennio Fantastichini, Edoardo Leo, Francesco Mandelli, Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Marco Giallini, Martina Stella, Vincenzo Salemme, Alessandra Mastronardi, Maurizio Mattioli, Fausto Brizzi, Carlo ed Enrico Vanzina, Paolo Genovese, Gennaro Nunziante, Matteo Oleotto.

QUI il programma completo.

Seguiteci per tutte le novità dalle Giornate Professionali del cinema di Sorrento non solo qui sul blog di ScreenWEEK, ma anche sulla nostra pagina FacebookTwitter.

LEGGI ANCHE

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI