Miyazaki, Pixar e Ted dominano la Top 10 degli incassi del 2013 in Giappone

Miyazaki, Pixar e Ted dominano la Top 10 degli incassi del 2013 in Giappone

Di Redazione SW

kaze_tachinu_opt

ScreenWeek dal Giappone.

In un anno che ha visto l’uscita di un film di Hayao Miyazaki dopo ben cinque anni e per di più con un lavoro che ha chiuso la sua carriera di regista, era quasi inevitabile trovare The Wind Rises al primo posto per gli incassi con 119 milioni di dollari, seguito al secondo posto, staccato di circa 30 milioni, Monsters Unversity. Interessante notare come entrambi i lavori siano usciti nel mese di luglio, periodo che coincide con l’inizio delle vacanze estive scolastiche in Giappone, che cominciano verso la metà del mese e che quindi hanno saputo attrarre e sfruttare questo periodo favorevole al meglio. La sorprese più grossa, almeno per chi scrive, arriva al terzo posto dove troviamo Ted, il film scritto e diretto da Seth MacFarlane, il creatore dei Griffin, il successo del film è stato inaspettato anche considerando che la serie animata americana è praticamente sconosciuta in Giappone, una campagna pubblicitaria azzeccata, un doppiatore televisivamente molto conosciuto ed il proverbiale passaparola hanno fatto riempire le sale, un successo che continua tutt’ora visto che Ted risulta ancora fra i film più noleggiati o scaricati. Pur nel suo successo però, Ted risulta molto distaccato dal punto di vista degli incassi dai primi due lavori, ha infatti guadagnato al botteghino circa 43 milioni di yen.

ted_poster

Al quarto, quinto, ottavo e nono posto, troviamo quattro lungometraggi animati dedicati a famosi personaggi di serie televisive, rispettivamente i film di Doraemon, del Detective Conan, dei Pocket Monsters e di Dragon Ball Z, il che ci da un’idea molto precisa di quali sono i prodotti capaci di riempire con costanza le sale, tutti queste opere sono infatti un ennesimo capitolo cinematografico di più saghe che vanno avanti in televisione e sul grande schermo da oramai molti anni. Se poi notiamo che al decimo posto c’è Wreck-it Ralph, è facile vedere come gli unici film con attori in carne ed ossa, nè animazione nè CG quindi, siano The After-Dinner Misterys e Midsummer Formula che entrambi prendono spunto da una serie di libri poi trasformati in serie TV.

doraemon_film

Una classifica che a parte i casi speciali di The Wind Rises, che fa storia a sé, e di Ted e Monsters University, ci suggerisce come i film che riescono a riempire le sale giapponesi siano quelli che in un modo o nell’altro portano al cinema bambini e genitori, oppure quei lavori fondati su una serialità già pre-esistente, sia essa televisiva con l’innesto di qualche faccia molto nota, o legata ad un ciclo di romanzi e/o manga.

sr_poster2++

Ecco la classifica (fonte eiga.com):

1 The Wind Rises
2 Monsters University
3 Ted
4 Doraemon Himitsu No Dogu Museum
5 Meitantei Conan Private Eye
6 The After-Dinner Mysteries
7 Midsummer Formula
8 Pokemon: Best Wishes
9 Dragon Ball Z
10 Ralph Spaccatutto

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI