L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug – Esordio da 570mila euro in Italia!

Di Leotruman

Lo Hobbit La Desolazione di Smaug Character Poster Gandalf Italia

Ieri sono sbarcate nelle sale italiane le prime due pellicole pronte ad allietare il pubblico durante le festività natalizie, ed è subito boom di incassi in particolare grazie a Lo Hobbit: La desolazione di Smaugil secondo capitolo della della trilogia fantasy ispirata al romanzo di J.R.R. Tolkien e diretta da Peter Jackson.

Il kolossal ha infatti registrato all’esordio un incasso di ben 569mila euro nelle 620 sale monitorate, con una media per copia vicina ai 1000 euro. Un esordio certamente positivo, che aiuta gli introiti a schizzare del 47% rispetto allo scorso giovedì. Per fare un confronto con il primo capitolo, lo scorso anno (sempre di giovedì, sempre in 3D, giusto con qualche sala in più) incassò 672mila euro all’esordio con una media di 1000 euro per copia. Se però confrontiamo il numero di spettatori il distacco è minimo e potrebbe quasi annullarsi con i definitivi (mancano all’appello ancora qualche decina di copie): 73.500 contro i 77.900 del primo capitolo, che ricordo chiuse la sua corsa a quota 16.4 milioni di euro. Un Viaggio Inaspettato ricordiamo chiude invece il primo weekend da 4 giorni a quota 4.35 milioni di euro, e ci aspettiamo che questo secondo capitolo superi la soglia dei 4 milioni.

La corsa è ancora lunga e quest’anno si può sfruttare un’ottima festività natalizia che cade di mercoledì e che porterà ad una sorta di lunghissimo weekend, del quale potrebbero beneficiare tutte le pellicole in sala compreso Un fantastico Via Vai, la nuova pellicola diretta e interpretata da Leonardo Pieraccioni. Il film ha incassato ieri 156mila euro con una media di circa 360 euro nei 430 schermi a disposizione. Un esordio agrodolce per il regista toscano: la sua ultima pellicola (Finalmente la Felicità) raccolse due anni fa nel suo esordio 273mila euro, ma era di venerdì, per poi chiudere poco sopra i 10 milioni. Lo scorso anno di giovedì sbarcarono in sala due commedie italiane: Tutto Tutto Niente Niente (232mila euro) e Colpi di Fulmine (106mila euro), che rispettivamente chiusero a 8.5 milioni e a 10 milioni di euro. Questo ci fa ipotizzare un risultato simile per Pieraccioni, ma la corsa è davvero ancora molto lunga e la concorrenza sarà spietata.

Blue Jasminela nuova pellicola di Woody Allen, riesce a superare Hunger Games – La Ragazza di Fuoco e hanno raccolto ieri rispettivamente 72mila e 62mila euro, per totali di 1.6 milioni e ben 7.22 milioni di euro. La Mafia Uccide solo d’Estate ha superato ieri i 2 milioni di euro, anche grazie ai 52mila euro di ieri (solo -35% rispetto allo scorso giovedì nonostante la concorrenza), mentre Thor The Dark World ha raggiunto ieri quota 8 milioni di euro (21mila euro).

Solo spiccioli per le altre nuove uscite. Il Segreto di Babbo Natale non è andato oltre i 12mila euro nei 150 schermi a disposizione (media bassissima di 80 euro), mentre l’acclamato Still Life stupisce con la terza media per sala della classifica (450 euro) e un incasso di poco più di 8500 euro. Moliere in Biciciletta ne ha invece raccolti 3600 di euro (media 240).

Cosa succederà nel weekend e quanto incasserà Lo Hobbit capitolo secondo?

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi della pellicola nei prossimi giorni, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

BELLE: Il film di Mamoru Hosoda in Italia con Koch Media e I Wonder Pictures 18 Giugno 2021 - 16:28

Nel 2021 arriverà anche nelle sale italiane BELLE, il nuovo film di Mamoru Hosoda grazie a Koch Media e a I Wonder Pictures

Snake Eyes: lunedì il nuovo trailer, il film aprirà il Comic-Con@Home 18 Giugno 2021 - 16:24

Lunedì vedremo il nuovo trailer di Snake Eyes, lo spin-off di G.I. Joe in uscita il prossimo luglio.

A Classic Horror Story – Un video ci porta dietro le quinte del film, dal 14 luglio su Netflix 18 Giugno 2021 - 15:30

I registi Roberto De Feo e Paolo Strippoli ci portano nel backstage di A Classic Horror Story nel nuovo video pubblicato da Netflix.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.