Lo Hobbit – Harvey Weinstein cita la Warner Bros per 75 milioni di dollari

Lo Hobbit – Harvey Weinstein cita la Warner Bros per 75 milioni di dollari

Di Marlen Vazzoler

harvey-weinstein

L’arbitrato avviato dalla Warner Bros e dalla New Line contro la Miramax, in seguito alla richiesta di Bob e Harvey Weinstein di una percentuale sugli incassi dei prossimi due film di Lo Hobbit, non è servita a niente. Questo perché mercoledì in tarda serata, presso la corte suprema di New York, la Weinstein ha deciso di citare in giudizio la WB e la New Line per 75 milioni di dollari.
Nella querela viene detto che l’avidità e l’ingratitudine sono stati dietro alla decisione della Warner e della New Line, di dividere i film di Lo Hobbit in tre pellicole – per poi non considerare la Weinstein della divisione dei profitti degli ultimi due capitoli. In un comunicato stampa la WB ha dichiarato:

“Questo è uno dei più grandi errori nella storia del cinema. Quindici anni fa la Miramax, gestita dai fratelli Weinstein, ha venduto i diritti di Lo Hobbit alla New Line. Nessun tentativo di provare a riscrivere la storia potrà cambiare questo fatto. Hanno accettato di esser pagati solamente sul primo film basato su Lo Hobbit. E questo è tutto quello che gli dobbiamo”.

Con il primo film i Weinstein erano riusciti a rivendicare in tribunale una percentuale del 2,5% sul primo miliardo incassato al botteghino, ovvero 12,5 milioni di dollari, e nell’arbitrato presentato la settimana prima a New York, erano state vociferate cifre simili, non 75 milioni di dollari, una cifra alquanto considerevole che potrebbe mangiare buona parte dell’incasso del primo week-end di apertura di La desolazione di Smaug.
Ma la Weinstein ha risposto per le rime con un altro comunicato:

“Francamente, siamo sorpresi e frustrati dalla posizione che la Warner Bros sta prendendo per quanto riguarda la franchise di Lo Hobbit. Fin dall’inizio, la Miramax, Harvey e Bob Weinstein sono stati una forza nel portare questi libri sullo schermo. Infatti hanno finanziato la tecnologia iniziale per i film alla WETA di Peter Jackson. Senza questi primi investimenti, nessuno di questi film sarebbe stato realizzato. Siamo scioccati che la New Line e la Warner Bros non riconoscono questo fatto. La posizione che hanno assunto, a nostro avviso, non è in linea con il contratto che abbiamo firmato. Tale contratto ha dichiarato che la storia di Lo Hobbit doveva essere raccontata in tre film. Quindi, la Miramax e The Weinstein hanno i diritti su tutti e tre. Lasceremo decidere ai giudici e siamo fiducioso che alla fine prevarremo”.

La pretesa della Weinstein sugli altri film di Lo Hobbit, basata sull’ipotetico finanziamento del primo film del Signore degli Anelli, è alquanto ridicola. Sulla carta i due produttori non sono stati coinvolti, ma una fonte testimonia il contrario e aggiunge che Peter Jackson ha ricevuto 10 milioni di dollari per far partire la WETA. Non sapendo il contenuto della sentenza del precedente processo che aveva costretto la WB a pagare la Weinstein, non sappiamo quanto queste informazioni siano attendibili o meno, e il peso che hanno avuto nella causa.
Certo è che non ci aspettavamo questa mossa da Harvey, che ha colto tutti di sorpresa. Non si può negare che i suoi legali sono stati molto abili nella gestione temporale di tutte le loro mosse.
Lo Hobbit: La desolazione di Smaug esce oggi nelle sale italiane. Per rimanere aggiornati sulla produzione seguite le news dal blog. Vi ricordiamo che qui trovate la pagina facebook italiana del film

Fonti THR, The Wrap

LEGGI ANCHE

Challengers: Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist ospiti di Che tempo che fa, il video 15 Aprile 2024 - 13:00

Zendaya, insieme a Josh O'Connor e Mike Faist, ha presentato Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino, a Che tempo che fa.

Ryan Gosling ospite del SNL, tra Beavis e Butt-Head e l’addio a Ken 15 Aprile 2024 - 11:00

Ryan Gosling e Mikey Day hanno impersonato Beavis e Butt-Head in un divertente sketch del Saturday Night Live.

Addio a Eleanor Coppola 13 Aprile 2024 - 8:15

Eleanor Coppola, celebre regista di "Hearts of Darkness" e moglie di Francis Ford Coppola, ci lascia a 87 anni.

Jonathan Majors: arrivata la sentenza, l’attore ha evitato il carcere 9 Aprile 2024 - 10:44

Verdetto del giudice per Jonathan Majors: un anno di terapia e ordinanza restrittiva permanente.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI