Si sa, la grandezza di un film si misura dalla grandezza del cattivo. Più il villain è imprevedibile, pericoloso, inafferrabile, più la storia si fa avvincente e le motivazioni dei protagonisti acquistano in spessore. Per un film di epocale importanza come Batman Vs. Superman, la produzione è quindi alla ricerca di un cattivo di quelli veri; arriva quindi ora la notizia che il favorito sia in questo senso proprio Joaquin Phoenix. L’attore comparso ultimamente in Her e in The Master sarebbe infatti stato contattato per un ruolo importante da antagonista, ruolo che si vocifera essere quello di Lex Luthor.
Difficile dire se una trattativa del genere possa andare a buon fine. Joaquin Phoenix è un attore dai gusti ricercati che finora ha sempre prediletto un certo tipo di cinema autoriale e indipendente, ma è anche vero che siamo di fronte a una personalità assolutamente irrequieta, imprevedibile e sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Quindi mai dire mai…
Segnaliamo infine che lo sceneggiatore di Argo Chris Terrio è stato assoldato per rimettere mano allo script steso precedentemente da David S. Goyer insieme a Zack Snyder. Terrio è un stretto collaboratore di Ben Affleck (che nel film, come sapete, è Batman) quindi il suo coinvolgimento sarà stato presumibilmente voluto dallo stesso attore.
Diretto da Zack Snyder, Batman Vs. Superman vedrà per la prima volta Superman e Batman insieme in una pellicola: a interpretare i due super-eroi saranno Henry Cavill e Ben Affleck. Nel cast troveremo anche altri attori presenti nel precedenti capitolo L’uomo d’acciaio, come la già citata Amy Adams, poi Laurence Fishburne e Diane Lane; inoltre Gal Gadot è stata scelta per il ruolo di Wonder Woman. L’uscita è prevista per il 17 luglio 2015 mentre le riprese prenderanno il via a febbraio 2014.
Fonte: Collider