Box Office Cinema Italia

La Ragazza di Fuoco sempre in testa di giovedì, buon esordio per Blue Jasmine

Pubblicato il 06 dicembre 2013 di Leotruman

Sarà un weekend senza particolari guizzi dal punto di vista degli incassi, nell’attesa che la prossima settimana esca il ciclone Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug.

Hunger Games – La Ragazza di Fuoco dovrebbe senza problemi rimanere in vetta alla classifica anche in questo suo secondo fine settimana di programmazione. Ieri ha raccolto altri 157mila euro, in calo fisiologico di circa il 60% rispetto al boom dell’esordio (gonfiato dai fan) per un totale di ben 5.4 milioni di euro: proverà a superare la soglia dei 7 milioni di euro entro domenica sera.

Buon esordio per Blue Jasminela nuova pellicola di Woody Allen sempre particolarmente amato nel nostro paese. Si parla di 83mila euro con la più alta media per sala tra le nuove uscite (340 euro). Ricordo che le ultime due pellicole del regista, Midnight in Paris e To Rome With Love, hanno fatto registrare tra i migliori incassi della sua filmografia (9 milioni e 7.8 milioni di euro), ma persino pellicole non particolarmente riuscite come Incontrerai l’Uomo dei tuoi Sogni nel 2010 raccolse 4.5 milioni di euro. Scopriremo già con gli incassi di oggi verso quale lato penderà questo suo nuovo lavoro.

Davvero sorprendente in terza posizione la corsa di La Mafia Uccide solo d’Estate, esordio alla regia di PIF che ha entusiasmato il Festival di Torino e il pubblico e capace di aumentare i propri incassi del 37% rispetto alla scorsa settimana: altri 76mila euro, per un totale di 1.14 milioni di euro. Seguono Thor: The Dark World con  altri 70mila euro (-62%) per un totale di 7.3 milioni, ormai vicinissimo ai 7.4 milioni del primo episodio, e il concerto dei Rolling Stone proposto da Nexo Digital in 150 sale (400 euro di media, la migliore della top-ten, e 61mila euro di incasso).

Dobbiamo volare al decimo posto per trovare le altre nuove proposte in sala. Dietro i Candelabri di Steven Soderbergh ha incassato solamente 18mila euro nei 190 cinema a disposizione (forse troppi per una pellicola già trasmessa su HBO a maggio), con una media di 100 euro per copia. Meglio 100 Volte Natale, con 16mila euro in sole 50 copie (280 la media), mentre il nuovo OldBoy diretto da Spike Lee e con protagonista Josh Brolin per ora non va oltre i 12mila euro (sempre 100 euro la media).

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi della pellicola nei prossimi giorni, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!