La Ragazza di Fuoco incendia il boxoffice italiano: 4.36 milioni di euro incassati!

La Ragazza di Fuoco incendia il boxoffice italiano: 4.36 milioni di euro incassati!

Di Leotruman

Hunger-Games-La-Ragazza-di-Fuoco-nuovi-poster-4-cover-EW-e-una-featurette-IMAX-per-il-sequel-con-Jennifer-Lawrence-7

Un boom atteso, che rispecchia l’incredibile risultato americano e mondiale, ma è allo stesso tempo superiore alle previsioni della vigilia. Parliamo di  Hunger Games – La Ragazza di Fuocoil film fenomeno diretto da Francis Lawrence con protagonista il giovane premio Oscar Jennifer Lawrence, che ha letteralmente incendiato il botteghino italiano in questo fine settimana a cavallo tra novembre e dicembre.

Si parla infatti di 3.7 milioni raccolti da giovedì a domenica, che diventano ben 4.36 milioni di euro considerando i 5 giorni giorni di programmazione (è uscito mercoledì nelle 650 sale). La media per sala è stellare: ben 5.700 euro per cinema, e non godeva del sovrapprezzo 3D! Sono due i confronti immediati e significativi da fare e il primo è con Hunger Games, il film d’esordio della saga uscito a maggio 2012: raccolse in totale poco più di 3 milioni di euro a fine corsa, e La Ragazza di Fuoco è riuscito a superare tale cifra in meno di quattro giorni, segno che la popolarità è aumentata a dismisura negli ultimi mesi!

L’altro confronto immediato e fisiologico è con Thor the Dark World, altro sequel uscito in 650 sale di mercoledì e solamente pochi giorni fa. La Ragazza di Fuoco è riuscita a battere persino Il Dio del Tuono, che aveva raccolto in 5 giorni circa 4.29 milioni di euro nonostante facesse parte di un ampio franchise del quale le ultime due pellicole (The Avengers e Iron Man 3) avevano incassato oltre 16 milioni di euro e il primo capitolo oltre 7 milioni. A causa del 3D di Thor il distacco aumenta ulteriormente se consideriamo il numero di spettatori: 632mila tributi accorsi in sala negli ultimi giorni contro i 564mila del film Marvel! Ciò non sminuisce il risultato di Thor ma fa capire l’enorme portata della saga di Hunger Games in Italia, con altre due pellicole in arrivo nel prossimo biennio (Il Canto della Rivolta Parte 1 e 2).

QUESTO LINK TROVATE LA NOSTRA GUIDA POST-VISIONE.

Scende di un gradino Thor: The Dark World e perde più del 50% degli incassi dell’esordio, ma il cinecomic con Chris Hemsworth riesce a raccogliere altri 1.59 milioni di euro negli ultimi quattro giorni (media 2500 euro), per un totale di 6.78 milioni di euro. Sempre più vicino il totale del primo capitolo (7.4 milioni) e probabilmente chiuderà oltre quota 9 milioni di euro la sua corsa.

È praticamente pareggio per le due commedie italiane al terzo e quarto posto.  Fuga di Cervelli al photofinish è riuscito a superare Checco Zalone e il suo Sole a catinelle con 1.26 milioni di euro incassati contro gli 1.24 milioni della ricchissima pellicola. Buona la tenuta del film di Ruffini, che perde solo il 35% e raggiunge un totale positivo di quasi 3.6 milioni in 11 giorni, mentre non ci sono parole per descrivere quello di Zalone, ad un passo dalla soglia psicologica dei 50 milioni di euro (49.87 milioni l’attuale). Ricordo che Sole a Catinelle in settimana ha superato persino le presenze totali di Avatar.

Non solo La Ragazza di Fuoco nel fine settimana. Esordio molto convincente per  La Mafia Uccide solo d’Estate, esordio alla regia di PIF che ha entusiasmato il Festival di Torino e il pubblico: ben 756mila euro raccolti, con la media di 3300 euro (terza della top-ten). Vista la crescita di questi giorni ci si aspetta un ottimo passaparola e una lunga tenuta. Non convincono invece i Tacchini in Fuga, primo film distribuito dalla neonata Adler in ben 300 copie: solo 532mila euro, con una media molto debole di 1700 euro per copia. Un altro esordio convincente è stato invece quello di Don Jon, prima regia di Joseph Gordon-Levitt, il “ragazzo” prodigio di Hollywood (Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno, Inception) che ha raccolto 346mila euro con un centinaio di sale a disposizione e la quarta media per sala della classifica (3mila euro).

Che ne pensate degli incassi di Fuoco del nuovo Hunger Games?

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi della pellicola nei prossimi giorni, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI