Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2013/12/vaporidis-costituzione.png): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La Costituzione diventa show nelle carceri di Roma: Nicolas Vaporidis primo ospite

La Costituzione diventa show nelle carceri di Roma: Nicolas Vaporidis primo ospite

Di Leotruman

vaporidis costituzione

Un interessante progetto riprenderà a partire da domani nelle carceri italiani, ideato e diretto da Corrado Veneziano e patrocinato e finanziato dal Comune di Roma-Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione artistica.

Si tratta di cinque appuntamenti ricchi di musica, teatro, letture che coinvolgeranno appieno i quattro istituti penitenziari romani: Regina Coeli, Rebibbia Nuovo Complesso, Rebibbia Femminile, Casal del Marmo. Negli incontri saranno affrontati, in modo leggero e divertente (con un alto grado di spensieratezza e coinvolgimento), gli articoli fondamentali della Costituzione italiana: dall’Accoglienza al Lavoro, dalla Salute alla Salvaguardia del patrimonio artistico e culturale.

Sarà Nicolas Vaporidis, venerdì 20 dicembre, ad avviare la seconda serie di incontri nel carcere di Regina Ceoli. Oltre a passi della Costituzione e testi selezionati sul tema della pace, verranno anche letti alcuni passi di Nelson Mandela, recentemente scomparso.

Tanti i nomi del panorama italiano che stanno già partecipando al progetti sin dallo scorso settembre (Serena Autieri aveva dato il via alla prima parte). I prossimi ad essere coinvolti saranno Cosimo Cinieri, Roberto Ciufoli, Emilio Solfrizzi, Andrea Rivera, Klive Riche, Eugenia Costantini, Roberto Gatto, Umberto Scipione, Giorgia Surina.

Ai quattro appuntamenti negli Istituti penitenziari se ne aggiunge uno dedicato ai parenti dei detenuti o di ex-detenuti che si terrà il 5 gennaio al Music Inn, con la partecipazione di Emilio Solfrizzi, Cosimo Cinieri, Daniela Marazita, Federico Costantini e un foltissimo numero di musicisti jazz, rock e blues. Il concetto è quello di passare la festività insieme a chi si è dovuto misurare con una situazione di privazione e lacerazione del tessuto personale.

Tutti gli ingressi sono gratuiti. Per partecipare ai quattro incontri interni agli Istituti penitenziari inviare una mail di prenotazione all’indirizzo una settimana prima all’indirizzo lacostituzionenellecarceri – @ – libero.it. Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 06.8557912 o al 349.8526319.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Il documentario Machine Gun Kelly’s Life in Pink dal 27 giugno su Disney+ 25 Giugno 2022 - 17:00

A partire dal 27 giugno il documentario Machine Gun Kelly’s Life in Pink sarà disponibile su Disney+, all’interno di Star.

Comic-Con 2022: i Marvel Studios ci saranno 25 Giugno 2022 - 15:00

Kevin Feige ha confermato che i Marvel Studios parteciperanno all'edizione 2022 del Comic-Con di San Diego.

Lucio Patanè da Il Barbiere Complottista a Boris 4, la nostra intervista 25 Giugno 2022 - 13:00

La scorsa settimana Lucio Patanè è stato ospite del nostro canale Twitch. Ecco il video della nostra intervista.

The Boys: com’è l’Herogasm dei fumetti 25 Giugno 2022 - 8:19

Com'è nata l'orgia di super-eroi di The Boys e cosa c'era di diverso nella sua versione originale a fumetti.

Ms. Marvel, episodio 3: guarda un po’ chi c’è… [SPOILER] 22 Giugno 2022 - 14:51

Qualche risposta, nuove domande e alcuni nomi conosciuti nel terzo episodio di Ms. Marvel.

Predator, i 35 anni dell’altro mostro alieno Fox… creato da Rocky Balboa (FantaDoc) 12 Giugno 2022 - 15:36

Com'è nato e cosa resta, trentacinque anni dopo, del primo film di Predator con Arnold Schwarzenegger.