Devo ammetterlo: non avevo realmente compreso lo spessore e l’impegno produttivo di questa pellicola fino al trailer pubblicato poco fa.
Il fatto che questa nuova versione della favola de La Bella e la Bestia sia francese e non arrivi da Hollywood (in futuro ci penserà Guillermo del Toro) poteva erroneamente far pensare ad un prodotto con un budget elevato per gli standard europei, ma nemmeno avvicinabile ai costosi blockbuster americani.
In realtà il trailer di La Belle & la Bête , diretto da Christophe Gans (Il Patto dei Lupi, Silent Hill), non ha moltissimo da invidiare ad altri adattamenti del genere Alice in Wonderland. Il film ha come protagonisti Léa Seydoux (La Vita di Adele) e Vincent Cassell, nei panni appunto di Belle e del misterioso principe trasformato in un’orrenda bestia. Ecco il primo filmato!
L’aspetto dell’attore francese è stato modificato in post-produzione grazie alla tecnica del motion capture, che ultimamente sembra affermarsi sempre di più (la stessa tecnica è stata utilizzata dall’attore Andy Serkis per interpretare Gollum nel Signore degli Anelli e in Lo Hobbit, e Caesar in L’alba del pianeta delle scimmie).
Nel cast di questa pellicola ci sono anche André Dussolier, che interpreta il padre della protagonista, Audrey Lamy e Sarah Giraudeau nei panni delle sorelle di Belle, e lo spagnolo Eduardo Noriega in quelli del cattivo. La colonna sonora è Alexandre Desplat.
La Belle & la Bête non è l’unico adattamento cinematografico della famosa favola di Jean Cocteau. In cantiere c’è anche un’altra pellicola, che sarà diretta da Guillermo Del Toro, come dicevamo sopra. Il film uscirà in Francia il 12 febbraio in tempo per celebrare San Valentino.