Joel Kinnaman su RoboCop: «Non sarà un remake, ma un film intelligente e politico»

Joel Kinnaman su RoboCop: «Non sarà un remake, ma un film intelligente e politico»

Di Valentina Torlaschi

robocop-joel-kinnaman

«Una critica all’automatismo delle violenza e del fascismo. Ma anche alla disumanizzazione di leggi sulla difesa, i soldati». Con queste parole il magazine SFX definisce RoboCop, il remake/reboot dell’omonima pellicola diretta nel 1987 da Paul Verhoeven. Protagonista nei panni del famosissimo cyborg poliziotto precedentemente portato sul grande schermo da Peter Weller è ora Joel Kinnaman ed è proprio lui a rilasciare qualche nuova indiscrezione sul film. Innanzitutto «questo non è un remake».

Ecco cosa ha raccontato Joel Kinnaman:

La prima volta che ho sentito parlare del film, insomma che ci sarebbe stato una sorta di remake di Robocop, ho subito pensato: ‘forse lo vedrò prima o poi, ma non sono interessato a farne parte’. Dopo, però, ho saputo che sarebbe stato José Padilha a dirigere la pellicola e allora sì che la faccenda si è fatta intrigante: José è un regista deciso che ha combattuto sin dall’inizio per dare al film un punto di vista forte in cui fosse chiara una prospettiva politica e filosofica. Si tratta di una grande responsabilità: abbiamo voluto fare qualcosa di diverso, specialmente alla luce situazione contemporanea dove i remake vengono cinicamente costruiti solo per ragioni economiche. Il fatto di avere Josè come regista ha spazzato via tutti i dubbi che potevo avere sul progetto. Il più grande rispetto che si può avere nei confronti del film originale è riconoscerne l’assoluta intelligenza, e quindi cercare di realizzare qualcosa di altrettanto intelligente prendendone spunto, certo, ma senza replicare automaticamente slogan e frasi fatte. Ovvio che abbiamo tenuto alcune espressioni cult tanto amate dai fan, ma non abbiamo voluto fare un remake del film

Ricordiamo che accanto a Joel Kinnaman, nel cast di RoboCop ci sono anche Gary Oldman, che interpreterà il ruolo di Norton (lo scienziato che darà vita al super poliziotto robot), Samuel L. Jackson, che vestirà i panni di Pat Novak (un potente magnate televisivo), poi l’ex Batman Michael Keaton, che sarà il crudele CEO della Omnicorp Raymond Sellars.

RoboCop farà il suo ingresso nelle sale americane il 12 febbraio 2014. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI