L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

In ricordo di Frank Zappa, musicista ma prima di tutto Genio

Di Filippo Magnifico

Frank-Zappa_F24

Ci sono delle occasioni in cui anche un sito specializzato in Cinema può fare un’eccezione, dedicando un articolo ad una persona che, apparentemente, è stata lontana dal mondo della settima arte. Ma, come già specificato, si tratta di una lontananza solo apparente, perché Frank Zappa ha sempre guardato alla musica con un occhio che si potrebbe definire cinematografico.

Vent’anni fa, il 4 dicembre 1993, moriva Frank Zappa, stroncato da un cancro a poco più di cinquant’anni. Alice Cooper commentò il tragico evento con le seguenti parole:

«Tutti quelli che erano considerati geni (da Brian May ai Beatles), consideravano lui IL GENIO»

Impossibile dargli torto: stiamo infatti parlando di una delle menti più geniali della musica contemporanea. La sua arte era un misto di cultura, umorismo e, più di ogni altra cosa, genio compositivo, che gli ha permesso di attraversare i più svariati generi musicali con una disinvoltura incredibile.

Considerato da molti un personaggio scomodo, a causa delle sue posizioni radicali e contrarie alle convenzioni, Frank Zappa nel corso della carriera ha dovuto fare più volte i conti con la censura, scatenando un vero e proprio fenomeno mediatico (famosa la sua audizione presso il Senato degli Stati Uniti contro il P.M.R.C., trasmessa da ben 35 canali televisivi) e uscendone sempre vincitore.

La morte sua morte ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della musica. Nessuno potrà mai eguagliarlo, tutti contiueranno ad esaltarne il genio.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Earwig e la strega slitta al 21 luglio in Italia 18 Giugno 2021 - 18:07

Lucky Red ha posticipato l'uscita nelle sale italiane di Earwig e la strega, il film di Goro Miyazaki ispirato all'animazione in stop-motion della Laika e di Aardman

Carrie Fisher avrà la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame 18 Giugno 2021 - 18:00

Con lei anche Francis Ford Coppola, Macaulay Culkin, Ewan McGregor, Michael B. Jordan, Jason Momoa, Willem Dafoe, Tessa Thompson e Salma Hayek

The Boys – Eric Kripke ha visto “i giornalieri più folli di sempre” per l’Herogasm 18 Giugno 2021 - 17:15

Lo showrunner Eric Kripke promette qualcosa di davvero folle per il sesto episodio di The Boys 3, che ruoterà attorno al famigerato famigerato Herogasm.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.