L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
In ricordo di Frank Zappa, musicista ma prima di tutto Genio

In ricordo di Frank Zappa, musicista ma prima di tutto Genio

Di Filippo Magnifico

Frank-Zappa_F24

Ci sono delle occasioni in cui anche un sito specializzato in Cinema può fare un’eccezione, dedicando un articolo ad una persona che, apparentemente, è stata lontana dal mondo della settima arte. Ma, come già specificato, si tratta di una lontananza solo apparente, perché Frank Zappa ha sempre guardato alla musica con un occhio che si potrebbe definire cinematografico.

Vent’anni fa, il 4 dicembre 1993, moriva Frank Zappa, stroncato da un cancro a poco più di cinquant’anni. Alice Cooper commentò il tragico evento con le seguenti parole:

«Tutti quelli che erano considerati geni (da Brian May ai Beatles), consideravano lui IL GENIO»

Impossibile dargli torto: stiamo infatti parlando di una delle menti più geniali della musica contemporanea. La sua arte era un misto di cultura, umorismo e, più di ogni altra cosa, genio compositivo, che gli ha permesso di attraversare i più svariati generi musicali con una disinvoltura incredibile.

Considerato da molti un personaggio scomodo, a causa delle sue posizioni radicali e contrarie alle convenzioni, Frank Zappa nel corso della carriera ha dovuto fare più volte i conti con la censura, scatenando un vero e proprio fenomeno mediatico (famosa la sua audizione presso il Senato degli Stati Uniti contro il P.M.R.C., trasmessa da ben 35 canali televisivi) e uscendone sempre vincitore.

La morte sua morte ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della musica. Nessuno potrà mai eguagliarlo, tutti contiueranno ad esaltarne il genio.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Kung Fu Panda 4 uscirà nelle sale nel 2024 13 Agosto 2022 - 2:16

Universal Pictures ha annunciato la data del quarto capitolo cinematografico di Kung Fu Panda prodotto da DreamWorks Animation

Anne Heche è morta, aveva 53 anni 12 Agosto 2022 - 23:42

L'attrice, la cui morte cerebrale era già stata dichiarata poche ore fa, è purtroppo scomparsa in seguito a un grave incidente d'auto

The Fall Guy: Emily Blunt con Ryan Gosling nel film di Professione pericolo 12 Agosto 2022 - 21:30

Ryan Gosling prenderà il posto di Lee Majors nell'adattamento cinematografico della classica serie anni '80

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.