C’è del marcio in Brianza. Così, parafrasando Shakespeare e il suo Amleto, introduciamo Il capitale umano, ossia il nuovo film di Paolo Virzì. Il quale, per questa volta, ha abbandonato per le sue classiche commedie (l’ultima è stata nel 2012 Tutti i santi giorni) per costruire un avvincente e oscuro thriller dotato di un’architettura narrativa ben orchestrata e in cui la storia è narrata da diversi punti di vista.
Nel ricco Nord dalle ville eleganti con piscina, le macchine lussuose e i liceali in divisa s’intarsiano intrighi familiari, lotte di potere, conflitti tra genitori e figli nonché sporchi tradimenti… Ecco alcune scene della pellicola che è ispirata all’omonimo romanzo di Amidon Stephen:
Protagonisti sono alcuni dei più bravi attori italiani: Fabrizio Bentivoglio, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, insieme a Valeria Bruni Tedeschi, più tre giovani davvero strepitosi: Giovanni Anzaldo, Matilde Gioli, Guglielmo Pinelli. Il film uscirà nei cinema il 9 gennaio distribuito da 01.