Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2013/12/avatar-sequel.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
I sequel di Avatar saranno girati in Nuova Zelanda

I sequel di Avatar saranno girati in Nuova Zelanda

Di Valentina Torlaschi

avatar-sequel

20th Century Fox e Lightstorm Entertainment hanno annunciato che i tre attesissimi sequel di Avatar saranno girati, contemporaneamente, in Nuova Zelanda. La nazione, coi suoi splendidi scenari naturali ma anche l’offerta di competenze all’avanguardia (il nome della WETA è ormai il simbolo dell’eccellenza post-produttiva) e soprattutto la possibilità di forti agevolazioni fiscali, è definitivamente la patria perfetta dei più importanti blockbuster. Dopo Il signore degli anelli e Lo Hobbit, la terra (di mezzo) della Nuova Zelanda si conferma ancora la location perfetta per ricreare il mondo di Pandora ideato da James Cameron.

Come incentivo a realizzare la produzione dei sequel di Avatar in Nuova Zelanda, è stato sancito un accordo tra la 20th Century Fox e la Lightstorm Entertainment di Cameron da una parte  e il governo locale dall’altra. Da quel che si legge su THR, a fronte di nuovi incentivi, gli Studios si impegnano a girare lì i tre film investendo almeno 500 milioni di dollari locali (412 milioni di dollari americani). Gli sgravi fiscali di cui potrà avvalersi la produzione in fase di riprese e post-produzione dovrebbero aggirarsi intorno al 25%, con un aumento di 10 punti percentuali rispetto alle norme attualmente in vigore. Entrambe le fasi di shooting e di visual effects saranno da tenersi in Nuova Zelanda.

La produzione è vincolata inoltre a impiegare manodopera e figure professionali locali anche in ruoli di dirigenza: il 90% della troupe per le riprese in live-action, ad esempio, dovrà essere di nazionalità newzelandese. Inoltre, l’accordo prevede che la Nuova Zelanda ospiti una delle 3 première mondiali, la presenza di una featurette sul Paese nei contenuti extra di dvd e Blu-ray, oltre a campagne di marketing legate alla promozione del territorio e dell’industria cinematografica della nazione.

James Cameron, che del resto si era già trasferito in Nuova Zelanda nei mesi scorsi per ultimare lì la sceneggiatura dei 3 episodi della serie, ha parlato di quest’accordo come di “un giorno storico” per la storia della saga di Avatar. «Girare in Nuova Zelanda il primo film è stata un’esperienza fantastica e naturalmente i risultati sorprendenti dei talenti di questa terra parlano da soli. È quindi un grande piacere ricreare questa formula vincente».

Come si accennava a inizio articolo, le riprese dei tre film si svolgeranno in un’unica tornata e dovrebbero iniziare nei primi mesi del 2014 in modo da rispettare la release di Avatar 2 fissata per dicembre 2016. Gli altri episodi usciranno poi a dicembre 2017 e dicembre 2018. Le sceneggiature sono firmate dallo stesso Cameron insieme a Josh Friedman, Rick Jaffa & Amanda Silver e Shane Salerno.

Fonte: THR

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Day Shift: le papere dal film Netflix e l’intervista doppia con Jamie Foxx & Dave Franco 19 Agosto 2022 - 20:00

Direttamente dal film Netflix Day Shift arrivano due video ufficiali: quello sulle papere sul set e un'intervista doppia a Jamie Foxx & Dave Franco, protagonisti della pellicola.

Sex Education: Dan Levy nel cast della stagione 4, ecco le prime immagini 19 Agosto 2022 - 19:56

Dan Levy, protagonista di Schitt’s Creek, entra nel cast della quarta stagione di Sex Education. Ecco le prime immagini.

La Ragazza Della Palude: nuova clip dal film di Olivia Newman 19 Agosto 2022 - 19:30

Sony Pictures ha rilasciato una nuova clip ufficiale tratta da La Ragazza Della Palude, il film di Olivia Newton in arrivo a ottobre nelle sale italiane.

The Sandman: di cosa parla e perché è interessante l’episodio bonus (no spoiler) 19 Agosto 2022 - 15:45

Sogni di gatti e scrittori in cerca d'ispirazione nell'undicesimo episodio di The Sandman, arrivato oggi a sorpresa su Netflix.

House of the Dragon, la recensione: benvenuti al Dallas di Westeros 19 Agosto 2022 - 9:01

Le nostre impressioni (senza spoiler) sui primi sei episodi di House of the Dragon, il prequel di Game of Thrones.

She-Hulk e una quarta parete infranta da oltre trent’anni 18 Agosto 2022 - 11:20

Come She-Hulk, un'eroina a fumetti nata per paura, è stata trasformata in uno dei personaggi Marvel più ironici di sempre.