Ultime News Casting

I sequel di Avatar saranno girati in Nuova Zelanda

Pubblicato il 16 dicembre 2013 di Valentina Torlaschi

20th Century Fox e Lightstorm Entertainment hanno annunciato che i tre attesissimi sequel di Avatar saranno girati, contemporaneamente, in Nuova Zelanda. La nazione, coi suoi splendidi scenari naturali ma anche l’offerta di competenze all’avanguardia (il nome della WETA è ormai il simbolo dell’eccellenza post-produttiva) e soprattutto la possibilità di forti agevolazioni fiscali, è definitivamente la patria perfetta dei più importanti blockbuster. Dopo Il signore degli anelli e Lo Hobbit, la terra (di mezzo) della Nuova Zelanda si conferma ancora la location perfetta per ricreare il mondo di Pandora ideato da James Cameron.

Come incentivo a realizzare la produzione dei sequel di Avatar in Nuova Zelanda, è stato sancito un accordo tra la 20th Century Fox e la Lightstorm Entertainment di Cameron da una parte  e il governo locale dall’altra. Da quel che si legge su THR, a fronte di nuovi incentivi, gli Studios si impegnano a girare lì i tre film investendo almeno 500 milioni di dollari locali (412 milioni di dollari americani). Gli sgravi fiscali di cui potrà avvalersi la produzione in fase di riprese e post-produzione dovrebbero aggirarsi intorno al 25%, con un aumento di 10 punti percentuali rispetto alle norme attualmente in vigore. Entrambe le fasi di shooting e di visual effects saranno da tenersi in Nuova Zelanda.

La produzione è vincolata inoltre a impiegare manodopera e figure professionali locali anche in ruoli di dirigenza: il 90% della troupe per le riprese in live-action, ad esempio, dovrà essere di nazionalità newzelandese. Inoltre, l’accordo prevede che la Nuova Zelanda ospiti una delle 3 première mondiali, la presenza di una featurette sul Paese nei contenuti extra di dvd e Blu-ray, oltre a campagne di marketing legate alla promozione del territorio e dell’industria cinematografica della nazione.

James Cameron, che del resto si era già trasferito in Nuova Zelanda nei mesi scorsi per ultimare lì la sceneggiatura dei 3 episodi della serie, ha parlato di quest’accordo come di “un giorno storico” per la storia della saga di Avatar. «Girare in Nuova Zelanda il primo film è stata un’esperienza fantastica e naturalmente i risultati sorprendenti dei talenti di questa terra parlano da soli. È quindi un grande piacere ricreare questa formula vincente».

Come si accennava a inizio articolo, le riprese dei tre film si svolgeranno in un’unica tornata e dovrebbero iniziare nei primi mesi del 2014 in modo da rispettare la release di Avatar 2 fissata per dicembre 2016. Gli altri episodi usciranno poi a dicembre 2017 e dicembre 2018. Le sceneggiature sono firmate dallo stesso Cameron insieme a Josh Friedman, Rick Jaffa & Amanda Silver e Shane Salerno.

Fonte: THR