Almeno fino a oggi non lo sospettavamo minimamente, ma se c’è un aspetto che proprio non manca ai critici danesi questo è l’ironia. Alcuni membri della Danish National Association of Film Critics hanno infatti deciso di rivisitare e realizzare una propria versione del poster orgasmico di Nymphomaniac. Il risultato è quello che vedete sotto: una locandina coi giornalisti che simulano momenti di estasi sessuale prendendo il posto degli attori diretti dal loro connazionale regista Lars Von Trier.
Il poster è stato realizzato per promuovere i Bodil Awards, ossia gli Oscar danesi che saranno assegnati il 1° febbraio 2014. E il messaggio, chiaro e semplice, è il seguente: anche i critici si eccitano davanti a un bel film… Ecco il comunicato ufficiale che spiega la filosofia sottostante l’iniziativa:
Qualcuno potrebbe pensare che noi critici ce ne stiamo seduti, isolati nella nostra torre d’avorio, guardando i film con occhio analitico, dall’alto al basso, senza alcun divertimento. Invece no: come chiunque altro, anche noi critici possiamo eccitarci e provare grandi emozioni… e non abbiamo paura di condividere con voi il nostro eccitamento!
Di seguito il poster dei critici danesi eccitati:
Sotto il poster originale:
Nymphomaniac è la pellicola erotica diretta da Lars Von Trier e con protagonista Charlotte Gainsbourg qui i panni di una donna dall’appetito sessuale insaziabile che, tra orgasmi e sofferenza, cerca di dominare la sua malattia. Il film ripercorrerà 50 anni della storia di questa donna insieme agli altri interpreti Stellan Skarsgård, Shia LaBeouf, Jamie Bell, Connie Nielsen, Christian Slater, Uma Thurman e Willem Dafoe.
Nymphomaniac si preannuncia come una pellicola d’autore con molte scene hardcore. Per il mercato danese è stata realizzata una versione softcore della durata di 4 ore che sarà divisa in due parti e che arriverà nelle sale il prossimo 25 dicembre. Anche negli Usa il film uscirà diviso in due parti ma direttamente in Video On Demand (Nymphomaniac: Part One sarà disponibile dal 6 marzo mentre Nymphomaniac: Part Two dal 18 aprile) mentre in Italia la contrversa pellicola sarà distribuita da Good Films in data ancora da definire.
Fonte: Indiewire