Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2013/12/lumos-maxima.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Harry Potter – Venduto all’asta per 20mila sterline il braccialetto creato da J.K. Rowling

Harry Potter – Venduto all’asta per 20mila sterline il braccialetto creato da J.K. Rowling

Di Marlen Vazzoler

lumos-maxima

Martedì 10 dicembre alla casa d’asta di Sotheby’s è stato venduto a Alan Fergusson un uomo d’affari scozzese, per 20mila sterline, il braccialetto Lumos Maxima basato sul design creato da J.K. Rowling, ispirato ai libri di Harry Potter. I soldi sono stati donati all’associazione caritatevole Lumos, fondata nel 2005 dalla Rowling, impegnata nel porre fine all’istituzionalizzazione sistematica dei bambini, una pratica dannosa che colpisce 8 milioni di bambini nel mondo – se ne conta un milione nella sola Europa – che vengono separati dalle loro famiglie e posti nei cosiddetti orfanotrofi, come conseguenza della povertà, della disabilità e della discriminazione.
Il braccialetto d’argento sfoggia undici pendenti sempre d’argento con elementi in oro, diamanti e gemme, realizzati dalla gioielleria di Edinburgo, Hamilton & Inches: la saetta di Harry Potter; occhiali e scopa; un boccino d’oro; il teschio del Marchio Nero con gli occhi di ametista; il medaglione di Slytherin; una chiave alata; le fiabe di Berda il bardo; il cappello parlante; il simbolo dei doni della morte; una bacchetta che funziona come chiusura. La Rowling ha spiegato che il pendente più prezioso è quello a forma di farfalla, che riproduce il logo dell’associazione Lumos.

“[La farfalla] splende grazie alle pietre di luna e alle ametiste – un simbolo di trasformazione e liberazione, della bellezza che può emergere dal buio dell’isolamento”.

lumos-maxima-0

Chi ha letto i libri e/o visto i film, ricorderà che Lumos è il nome dell’incantesimo usato per portare luce nell’oscurità, e il pendente e l’associazione racchiudono perfettamente questo significato.
Prima dell’asta era stato stimato un prezzo tra le 15mila e le 20mila sterline e l’obiettivo è stato pienamente raggiunto. La Rowling ha dichiarato che il braccialetto è impregnato di memorie e sentimenti che “Hanno un significato al di là del valore venale. Sono degli amuleti personali”.
Il compratore ha dichiarato:

“J.K. Rowling ha detto prima che l’asta che era certa che il braccialetto gemello sarebbe andato a una donna molto buona, ed era certa che il braccialetto verrà apprezzato da Yvonne e dalla mia famiglia per generazioni. Mia moglie adora la serie di Harry Potter, e ora non vede l’ora che arrivi il giorno di Natale per aprire il suo regalo. Essendo una persona che sostiene una serie di cause benefiche, è stato molto piacevole poter aiutare un’associazione caritatevole [che] crea un opportunità per tanti giovani svantaggiati in tutto il mondo”.

Fonti sothebys, Mugglenet, Mugglenet

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Hollywood: Da Disney a Paramount, gli studios copriranno i costi per l’aborto 24 Giugno 2022 - 20:52

Disney, Sony, Paramount Global, Netflix, Comcast, Warner Bros. Discovery e molti altri studios Hollywoodiani hanno informato i dipendenti che rimborseranno le spese di viaggio per coloro che desiderano ottenere l'aborto oltre i confini dello Stato, qualora fosse necessario.

Little Nicholas: Happy As Can Be, trailer del film vincitore ad Annecy 2022 24 Giugno 2022 - 20:00

Il film è tratto dai libri per bambini di René Goscinny e Jean-Jacques Sempé arriverà nei cinema francesi a ottobre

Leigh Whannell sarà il regista di The Green Hornet and Kato 24 Giugno 2022 - 19:36

Leigh Whannell sarà il regista di The Green Hornet and Kato, nuovo film dedicato ai personaggi di George W. Trendle e Fran Striker.

Ms. Marvel, episodio 3: guarda un po’ chi c’è… [SPOILER] 22 Giugno 2022 - 14:51

Qualche risposta, nuove domande e alcuni nomi conosciuti nel terzo episodio di Ms. Marvel.

Predator, i 35 anni dell’altro mostro alieno Fox… creato da Rocky Balboa (FantaDoc) 12 Giugno 2022 - 15:36

Com'è nato e cosa resta, trentacinque anni dopo, del primo film di Predator con Arnold Schwarzenegger.

Batman: ecco chi ha inventato i bat-capezzoli nei film di Schumacher 11 Giugno 2022 - 9:46

Parla il costumista che ha tirato fuori l'idea della Bat-tuta con i bat-capezzoli per i film di Batman di Joel Schumacher.